Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

antropix

Utente
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

Ma il comune, non avendo ancora approvato il piano regolatore, non ha modificato la destinazione d'uso del terreno che ancora è agricolo.
Io ho anticipato i tempi con la rivalutazione.......non credo di dover pagare l'ici in base alla stima.
In ogni caso, sono pentito perchè l'iter relativo all'approvazione del prg è bloccato, visto che ancora non ho ancora esposto la rivalutazione nel 740 che devo presentare, posso sospenderla omettendo di compilare il quadro relativo e chiedere il rimborso della prima rata versata lo scorso anno?
Grazie
 

Karl8

Utente
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

1) L'approvazione del piano non è necessaria, basta che sia adottato dal comune per diventare terreno edificabile
2) una volta perfezioanta la rivalutazione con pa prima rata occorre pagare anche le altre, non è ammesso ripensamento
 

tiptap63

Utente
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

ma secondo voi chi ha aderito ad ottobre 2008.. la seconda rata gli scade il 30 giugno 2009 o ad ottobre 2009?
grazie
 

carmine

Utente
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

Buonasera
sono riaperti i termini per la rivalutazione dei terreni edificabili la scadenza e' 31-10-2010, Vi chiedo se mi consigliate di "rivalutarlo" o non e' il mio caso:

suolo edificatorio comprato all'asta nel 2001 per lire 26.600.000 (asta successiva alla prima)
valutato dal CTU del tribunale lire 75.000.000
nel settembre 2001 il comune stabilisce il valore su cui pagare l'ICI in lire 100.000 al mq. e su questo valore ho sempre pagato (mq.550X100.000=55.000.000)
l'attuale valore si aggira (essendo stato lottizzato il terreno e approvato definitivamente il piano) intorno a euro 100.000 , penso di venderlo , e se decidessi di darlo in permuta in cambio di un appartamento?
Vi ringrazio anticipatamente
 
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

Buonasera
sono riaperti i termini per la rivalutazione dei terreni edificabili la scadenza e' 31-10-2010, Vi chiedo se mi consigliate di "rivalutarlo" o non e' il mio caso:

suolo edificatorio comprato all'asta nel 2001 per lire 26.600.000 (asta successiva alla prima)
valutato dal CTU del tribunale lire 75.000.000
nel settembre 2001 il comune stabilisce il valore su cui pagare l'ICI in lire 100.000 al mq. e su questo valore ho sempre pagato (mq.550X100.000=55.000.000)
l'attuale valore si aggira (essendo stato lottizzato il terreno e approvato definitivamente il piano) intorno a euro 100.000 , penso di venderlo , e se decidessi di darlo in permuta in cambio di un appartamento?
Vi ringrazio anticipatamente

Dove ha letto che si sono riaperti i termini?

Comunque nel caso fossero aperti le conviene anche se facesse la permuta rivalutare (pagare il 4% sul valore commerciale) si evita una plusvalenza!
 

carmine

Utente
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

La notizia e' riportata sul n. 10 di MILANO FINANZA del 16-01-2010.
Immagino non si possa' utilizzare il valore della perizia del CTU del tribunale ( è del 1998) o il valore dato dal Comune.
 
Ultima modifica:
Alto