Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rivalutazione reddito catastale: come calcolarlo?

orfico

Utente
Buongiorno a tutti e tutte. E' la prima volta che mi trovo a dover compilare la dichiarazione dei redditi, poiché nel 2014 ho percepito un reddito da due aziende differenti e inoltre ho ricevuto in donazione delle quote di terreni montani incolti. Il reddito da lavoro dipendente ammonta a € 7.639,16, di cui circa € 6.000 da un'azienda (per cui sono già state effettuate le detrazioni) e circa € 1.700 dall'altra. Il reddito dominicale dei terreni ammonta a € 322,85 mentre il reddito agricolo è € 194,87, dunque il reddito catastale è € 517,72. Mi è stato detto che devo "rivalutare" il reddito catastale, moltiplicandolo per 80 e dunque per il 15% . Ciò significa:

517,72 + [(517,72 / 100) x 95] = € 1009,55

E' corretto il calcolo che ho effettuato? In quel caso, il reddito totale dell'anno scorso sarebbe € 8.648,71 . Le imposte vanno versate per l'ammontare che eccede gli 8.000, oppure per la somma di cui non sono state calcolate le detrazioni (circa 1.700 + 1009,55) ? Inoltre, in che percentuale dovrò versare le imposte? 23% ?

Spero che qualcuno riesca a fare chiarezza, perché al momento sono piuttosto confuso.
 

pluto

Utente
il reddito dominicale va maggiorato del 107%, l'agrario del 95,5%..
i redditi vanno rapportati ai giorni di possesso e alla quota di possesso...

l'aliquota è del 23% fino a 15.000 euro...+ addizionali comunale e regionale...
meno le detrazioni da lavoro dipendente (minime fisse o variabili per nr. gg lavoro)
meno l'imposta già trattenuta dai datori di lavoro....
uguale quanto devi pagare...
 

orfico

Utente
Grazie per la risposta, purtroppo però continuano a essermi poco chiare alcune cose:

in che senso i redditi "vanno rapportati ai giorni di possesso"? Per quanto riguarda la quota è chiaro

le detrazioni da lavoro dipendente le trovo espresse nel cud? E l'imposta già trattenuta dal datore?

Grazie ancora.
 

pluto

Utente
Grazie per la risposta, purtroppo però continuano a essermi poco chiare alcune cose:

in che senso i redditi "vanno rapportati ai giorni di possesso"? Per quanto riguarda la quota è chiaro

le detrazioni da lavoro dipendente le trovo espresse nel cud? E l'imposta già trattenuta dal datore?

Grazie ancora.
in un anno ci sono 365 giorni....reddito / 365 * giorni possesso

dal cud rileva il reddito, le ritenute subite, i giorni di lavoro, il tempo determ/indet....mentre le detrazioni non sono un dato necessario perchè vengono ricalcolate con la dichiarazione
 

orfico

Utente
Grazie ancora per l'ulteriore chiarimento. Avendo ricevuto in donazione i terreni nel mese di giugno 2014, il reddito imponibile è circa la metà di quanto calcolato sull'intera annualità, poiché la dichiarazione si riferisce al periodo che termina con il 31/12/2014, corretto?
 
Alto