Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rivalutazione quote sociali e imosta sostitutiva

prostaf

Utente
Scusate la domanda posta a questo punto dell'anno, ma è per me d'importanza vitale!

Per due miei clienti ho adottato l'istituto della rivalutazione che prevede perizia giurata e imposta sostitutiva del 2% o 4% se quote qualificate. La norma direbbe che se non si è in risparmio gestito la perizia può essere giurata entro il 30 giugno 2012, termine entro il quale va versata l'imposta sostitutiva (prima rata o totale del dovuto). E' previsto pure che si possa vendere subito (e così ho fatto fare nei giorni scorsi) e il tutto si perfeziona con il versamento della prima rata o del totale entro il 30 giugno 2012.
ho fatto fare qualche cosa in più, la perizia l'ho fatta giurare prima dell'atto notarile di cessione. Mentre stavamo stipulando l'atto di cessione,però, il rappresentante della fiduciaria che comprava per conto del suo mandante mi ha messo un dubbio che io non ho mai avuto. Mi ha detto che la circolare 47E a pag.5 del punto 1.1, allultimo capoverso lascerebbe intendere che, se io voglio utilizzare il nuovo valore ai fini delle imposte dirette per la determinazione delle plusvalenze ex art 67 Tuir, devo pagare almeno la prima rata entro l'esercizio in cui effettuo il versamento!!!!! Questo significherebbe che se io ho fatto la cessione il 20 dicembre 2011 e dovrò dichiarare questa cessione in unico 2012 quadro RT dovrei pagare entro il 31-12-2011 quantomeno la prima rata di questa imposta sostitutiva. Ora questa interpretazione mi sembra non in linea con il dettato normativo che (spero di non aver capito male, come molti commentatori e autori dei quali ho letto) invece parla sempre che la rata o il totale si pagano entro il 30 giugno 2012. Chi mi tranquillizza?????
Approfitto per farvi auguri di buon anno
 

prostaf

Utente
Si infatti si riferisce alle società e quello che sostengo io (non l'ho scritto per non influenzare), poi mi tranquillizzerebbe il punto 1.3 dove parla dell'efficacia della procedura condizionata al pagamento entro il 30 6 2012..... Io credo che per le società (alle quali è stato estesa la possibilità di rivalutare, prima non potevano) si debba riferire quel procedimento. Tu hai avuto casi e come ti sei comportato?
GRAZIE
 
Alto