Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rivalutazione partecipazioni - liquidazione

A

alessandro

Ospite
<HTML>
La rivalutazione delle partecipazioni prevista dalla finanziaria è valida anche ai fini del riparto soci da bilancio finale di liquidazione?
Per esempio il socio rivaluta fino a 100 la partecipazione che ha in carico a 10 e versa il 4% per affrancare la plusvalenza, in futuro a seguito dello scioglimento della società vengono ripartiti 120 ai soci , pago le tasse solo su 20?
Grazie</HTML>
 
P

paolo decaminada

Ospite
<HTML>L'affrancamento incrementa a tutti fini il valore fiscali.</HTML>
 
P

Paolo Piazzalunga

Ospite
<HTML>Mi dispiace non essere d'accordo con decaminada, ma la posizione dell'amministrazione finanziaria è di considerare che la rivalutazione delle partecipazioni modifica il valore fiscale ai soli fini delle plusvalenze realizzate con la vendita della partecipazione (art. 81 TUIR); le somme incassate dal socio in dipendenza della liquidazione della società sono redditi di capitale (art. 44) e non redditi diversi. Ai fini del reddito di capitale il costo fiscalmente riconosciuto resta quello ante rivalutazione.
Paolo Piazzalunga</HTML>
 
P

paolo decaminada

Ospite
<HTML>Il caso prospettato dal quesito riguarda, almeno così mi sembra, la rivalutazione di una partecipazione detenuta da una impresa, che è una ipotesi diversa.</HTML>
 
Alto