Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rivalutazione ISTAT su canone da locazione commerciale

Nicolette

Utente
Buongiorno,
ho un locale commerciale in affitto e da quest'anno è prevista la rivalutazione ISTAT sul canone nella misura del 75% dell' indice. Mi sapete dire come faccio a calcolarla con precisione ?

Grazie
 

Nicolette

Utente
Il contratto dice cosi' :

" A partire dal terzo anno il canone verrà aggiornato nella misura del 75% dell'indice ISTAT del costo della vita".
 

STUDIOCEL

Utente
Se non è indicato se rif a un mese o alla media annuale, direi di prendere il 75% della variazione indice istat dall'inizio contratto...quando è iniziato?
 

Nicolette

Utente
Il contratto decorre da aprile 2018.

Sapresti gentilmente indicarmi come posso eseguire il calcolo per ottenere l'importo preciso ? Grazie mille.
 

STUDIOCEL

Utente
non ho capito cosa c'entra luglio...vabbe...

decorrenza aprile 2018
primo adeguamento aprile 2020
se il canone lo riscuoti entro luglio, teniamo buono l'indice di aprile...

la tabella Variazioni percentuali del mese indicato rispetto allo stesso mese di due anni precedenti (aprile 2020 vs aprile 2018)
guardi aprile 2020 = 0,8
75% di 0,8 = 0,6
canone annuale 04/2020-03/2021 + 0,6%

dall'anno prossimo il riferimento sarà invece la tabella Variazioni percentuali del mese indicato rispetto allo stesso mese dell'anno precedente
guarderai aprile 2021 x
75% di x = y
canone annuale 04/2021-03/2022 = canone annuale 04/2020-03/2021 + y%


altro modo alternativo, ogni anno rivaluti partendo dal canone iniziale con la tabella Variazioni percentuali dei mesi indicati rispetto al mese/anno selezionato
selezioni aprile 2020 (anno prossimo aprile 2021 e così via) e dalla tabella rilevi sempre aprile 2018...che quest'anno è 0,8 e corrisponde a quella dei due anni perchè combaciano, l'anno prossimo guarderai sempre aprile 2018 che sarà il montante dell'adeguamento dei tre anni e così via
calcolerai sempre il 75% e applicherai la % di adeguamento sul canone iniziale sempre (è la percentuale che si incrementa anno per anno)
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
48 euro

Varia anche l'imposta annuale registrazione 8048x 2% = 161 euro...andava pagata entro 39 giorni dall'inizio annualità canone
 
Alto