Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rivalutazione immobili

lunaris52

Utente
Rivalutazione immobili - perizia

In fase di acquisizione dell'immobile, in leasing, è stata fatta una perizia (anno 1994). Da questa si evince che il valore di ricostruzione dell'immobile, rispetto al valore totale, è di circa il 68%, per cui il valore del terreno è dato per la differenza, ovvero 32%.
Penso che una ripartizione del genere possa considerarsi equa.
Mentre, per quanto riguarda il valore commerciale ad oggi, come posso avere una valutazione senza una perizia (anche se non ne è previsto l'obbligo)?
Una valutazione di mercato data da un'agenzia immobiliare che validità può avere?
 
Ultima modifica:
Riferimento: Rivalutazione immobili - perizia

In fase di acquisizione dell'immobile, in leasing, è stata fatta una perizia (anno 1994). Da questa si evince che il valore di ricostruzione dell'immobile, rispetto al valore totale, è di circa il 68%, per cui il valore del terreno è dato per la differenza, ovvero 32%.
Penso che una ripartizione del genere possa considerarsi equa.
Mentre, per quanto riguarda il valore commerciale ad oggi, come posso avere una valutazione senza una perizia (anche se non ne è previsto l'obbligo)?


Collegati alla Banca dati OMI (Agenzia del territorio) e calcola il valore al 31.12.2008.
 

lunaris52

Utente
Riferimento: Rivalutazione immobili

Grazie per la risposta. Il calcolo con la banca dati OMI l'avevo fatto, ma mi sembra una valutazione piuttosto scarsa: 180.000 contro 270-300.000 che dovrebbe essere il valore commerciale. Dato che, appena il fisco me lo consentirà (2014), intendo vendere l'immobile, è mio interesse rivalutarlo ad un importo maggiore. Al limite, se dovessi venderlo a meno, avrò sempre una minusvalenza da portare in deduzione.
 
Alto