Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rivalutazione immobili di Snc

wicwic

Utente
Se procedo alla rivalutazione degli immobili di una snc in base al DL 185/08 pagando l'imposta del 3% mi si genererà una riserva di rivalutazione ad esempio di 500.000 euro. Posto che ho perdite pregresse per 200.000 euro e che utilizzerò tale riserva a copertura delle perdite e posto che tale riserva rappresenta una riserva di utili in sospensione d'imposta; per la restante parte, trattandosi come detto di snc, mi domando se tale riserva di utili debba essere tassata per trasparenza nell'anno 2008 o se tale riserva possa, in deroga alla tassazione per trasparenza propria delle snc, essere lasciata a riserva e tassata al momento della effettiva distribuzione e non nel 2008 anno in cui è maturata.
Se così non fosse appare evidente che sarebbe necessario per forza affrancare la riserva con il pagamento del 10% altrimenti la tassazione sarebbe troppo onerosa e si perderebbe l'appetibilità dell'operazione.
Mi sfugge qualcosa? Spero che qualcuno possa aiutarmi a sbrogliare questo dubbio. purtroppo sui giornali e riviste si fanno sempre e solo esempi di srl.
 
Alto