Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rivalutazione cespiti

I

ila

Ospite
<HTML>una snc chiudendo l'esercizio 2000(dich.redditi presentata a luglio 2001) avrebbe avuto interesse a rivalutare i cespiti e non l'ha fatto.

poichè mi pare che tale tipo di società non può effettuare rivalutazioni patrimoniali versando l'imposta sostitutiva nel bilancio 2001 che stà per chiudere, può presentare dichiarazione rettificativa entro l'anno (luglio 2002) per l'esercizio 2000 ed applicare il ravvedimento operoso per il versamento dell'imposta sostitutiva?</HTML>
 
P

Paolo Decaminada

Ospite
<HTML>La rivalutazione dei beni ammortizzabili è stata riproposta anche per l'anno 2001, con gli stessi contenuti di quella prevista per il 2000; gli effetti però ai fini fiscali decorerranno dall'anno 2003, a meno che il bilancio non sia stato approvato entro l'8 maggio 2001.</HTML>
 
I

ila

Ospite
<HTML>mi pare che il decreto di proroga escluda espressamente le società di persone.
Gli effetti al 2003 valgono per gli ammortamenti da calcolare sui nuovi importi rivalutati.
Ho interpretato male??</HTML>
 
I

ila

Ospite
RE: PER FAVORE RISPONDETE

<HTML>SNC PUO RIVALUTARE NEL BILANCIO CHIUSO AL 31.12.2001

IL PROPRIO FABBRICATO STRUMENTALE ???

Nel caso che la possibilità di rivalutare pagando imposta sostitutiva
fosse limitata, per le società di persone al 2000, può ora ripresentare l'unico/2001 utilizzando il ravvedimento operoso entro
luglio 2002?</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
RE: PER FAVORE RISPONDETE

<HTML>La rivalutazione può essere operata sia dai soggetti in contabilità ordeinaria, sia da quelli in contabilità ordinaria.
Sono invece esclusi dalla rivalutazione i soggetti che detrminano il reddito in modo forfettario secondo le disposizioni dell'art. 3, comma 177, Legge 23 dicembre 1996, n. 662.
Restano altresì esclusi dall'ambito soggettivo della rivalutazione:
* le persone fisiche esercenti lavoro autonomo, arti e professioni, anche in forma associata;
* le persone fisiche esercentio attività agricola che non produce reddito d'impresain quanto rientrante nei limiti previsti dall'ìart. 29 del TUIR;
* gli non commerciali per i beni relativi all'attività non commerciale.
Si ritengono sempre escluse le imprese sottoposte a procedure concorsuali.
Pertanto le società di persona e le imprese individuali non sono esclusi dalla facoltà di rivalutare i beni strumentali.
Non ho ancora la modulistica per le società di persona ma ho quella delle persone fisiche: in tale modello esiste il quadro "RY" - Imposte sostitutive su rivalutazione dei beni e riserve in sospensione d'imposta.
La realtà che la riapertura dei termini per effettuare la rivalutazione dei beni dell'impresa é stata realizzata con alcune modiche rispetto alla rivalutazione consentita nel 2000 e, cioé:
* i beni rivalutabili devono risultare nel bilancio chiuso al 31.12.2000 e esistenti nel bilancio al 31.12.2001;
* i benefici della rivalutazione non hanno effetto immediato (gli ammortamenti, nel 2001, vanno calcolati sul costo storico, al netto della rivalutazione).
Pertanto é inutile ipotizzare ravvedimenti operosi (peraltro non operseguibili); é sufficiente, per effettuare la rivalutazione che il fabbricato strumentale fosse iscritto nel bilancio al 31.12.2000 (nel caso di contabilita semplificata inserito nel libro cespiti al 31.12.2001).


Saluti.</HTML>
 
I

ila

Ospite
RE: per cattivelli

<HTML>Ti sono grata della risposta molto dettagliata che mi ha tolto i dubbi interpretativi, sorti leggendo la norma della proroga.
Quando posso, nei limiti della mia competenza, rispondo VOLENTIERI E GRATUITAMENTE alle domande del forum.

Ben venga allora questo forum che aiuta noi addetti ai lavori fiscali che purtroppo, bisogna confessarlo, abbiamo dei limiti. La materia non è delle più facili.

Buon lavoro.</HTML>
 
F

FRANCO

Ospite
RE: per cattivelli

<HTML>A mio avviso caro Sig. VOLONTARIATO lei ha sicuramente la patente di provocatore!! Invece di scrivere certe cose farebbe bene ad informarsi sulla parola FORUM. Vada un attimo nel sito dei commercialisti, dove bisogna indicare un iscrizione all'albo, quindi dubito che Lei possa iscriversi, e vede che anche lì AUTOREVOLI colleghi rispondono a tutte le domande GRATUITAMENTE... Non risulta da nessuna parte, e credo di essere bene informato, che per dare PARERI professionali in un forum, bisogna attenersi alle tariffe nazionali.. Quando al Sig. Cattivelli dice di aver dato risposte sbagliate dovrebbe anche dire quali sono state e non lasciare sospesa una calunnia. Lei dovrebbe, invece, se ritiene di avere anche coscienza oltre alla scienza, leggere in silenzio e se dopo avrà una botta di umanità privarci della sua presenza!!
Solidarietà al collega Dott. Rag. Roebrto Cattivelli.</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
RE: per cattivelli

<HTML>Ringrazio il collega Franco per avermi espresso la sua solidarietà; probabilmente, hai ragione il sig. "Volontariato" é solo un provocatore e, non saranno certe le sue insinuazioni a scoraggiarmi.
Nel mio tempo libero continuerò a partecipare attivamente al Forum e, sai perché? perché mi divere e mi piace e, questa soddisfazione, vale molto più del denaro.</HTML>
 
R

Rik

Ospite
RE: per cattivelli

<HTML>Sig. Volontariato, se non le piace il Forum, i suoi partecipanti e le risposte sbagliate che qualche volta dice di aver letto, perché non si cerca un altro sito più confacente ai suoi gusti?</HTML>
 
S

Staff Fiscoetasse

Ospite
RE: STAFF FISCOETASSE

<HTML>Gentili Utenti,
pur essendo questo forum libero a tutti e senza necessità di registrazione, è continuamente monitorato dallo Staff di Fiscoetasse.
Purtroppo è inevitabile che qualche soggetto disturbatore o provocatore faccia la sua comparsa all'interno di queste pagine.
Per questo non appena i nostri responsabili intervengono, spesso dietro alle quinte, per evitare il degenerare delle discussioni, provvedono ad eliminare i messaggi ritenuti offensivi o non inerenti la materia discussa.
Ricordiamo che per fare critiche agli utilizzatori è preferibile utilizzare le mail personali.
Ringraziamo pubblicamente Roberto Cattivelli, per il suo impegno GRATUITO e disinteressato allo sviluppo di questo Forum
Cordialmente
Francesco Lopes
Fiscoetasse.com</HTML>
 
Alto