Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rivalsa iva

anto1

Utente
CIAO,
VORREI RINGRAZIARE GIUSEPPEPIANTINO,
MA VORREI ANCORA CHIEDERE SE QULACUNO MI POTREBBE RIASSUMERE QUALE è LA PRASSI PER RIVENDITA DI BENI PER CUI NN SI è DETRATTA IVA SU ACQUISTI (NELLA FATTISPECIE, ACQUISTO DA MEDICO )
CIAO:frusty2:
 

GIECHY1981

Utente
Riferimento: Rivalsa iva

potresti spiegare meglio la domanda?? io non ho seguito tutta la discussione con Giuseppe Piantino.
Saluti
GG
 

anto1

Utente
Riferimento: Rivalsa iva

Si, certo,
la mia azienda vende attrezzature medicali e ne ha comprata una usata da un medico, quindi senza iva.
Ora la voglio rivendere: Con iva? Visto che rientra nella mia attivtà o esente art 10? Poiche nn ho detratto l'iva sugli acquisti????
Grazie
 

GIECHY1981

Utente
Riferimento: Rivalsa iva

il medico ha emesso una fattura esente oppure esclusa da IVA??? per quale motivo dici che l'acquisto di un macchinario da un medico deve essere automaticamente senza IVA??
 

GIECHY1981

Utente
Riferimento: Rivalsa iva

ma il dottore te l'ha venduta esente art. 10 n.27 quinquies??
comunque a parte questo io direi che trattandosi di una cessione rientrante nel tuo campo di attività debba essere senz'altro assoggettata ad iva. credo che tu possa utilizzare il regime del margine in quanto l'art. 36 co. 1 DL 41/95 cita che sono assimilati ad acquisti da privati, quindi rientranti nei casi previsti per l'applicazione del regime del margine, gli acquisti da soggetti che non hanno potuto detrarre totalemnte l'IVA per motivi oggettivi o soggettiv.
è il cso di un commerciante che acquista da un medico un bene che era teoricamente detraibile ma che non ha potuto detrarre l'iva per effetto del pro rata per operazioni esenti.
saluti
GG
 
Alto