Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rivalsa contributi gestione separata

740

Utente
Salve vorrei porvi il seguente quesito:

sono un professionista iscritto alla gestione separata e come nuove iniziative.
Emetto fattura con la rivalsa contributi del 4%.

Il mio dubbio è, in sede di determinazione dei contributi inps annuali da versare, le somme percepite a titolo di rivalsa rientrano nella base imponibile oppure no?

esempio ricavi da onorari totali 10.000, somme a titolo di rivalsa incassate per 400, costi per 2000

Quale sarà la base imponibile Inps: 10.000-2000= 8000 oppure 10.000+400-2000= 8.400?

Se la risposta è la seconda, allora che rivalsa è? se fosse una rivalsa qsta per me sarebbe un debito nei confronti dell'inps che poi andrò a versare.
Posso capire pagarci l'Irpef ma anche l'inps mi sembra ridicolo.

Potete darmi qualche chiarimento a proposito?

Grazie
 

Rocco

Utente
Riferimento: Rivalsa contributi gestione separata

Salve vorrei porvi il seguente quesito:

sono un professionista iscritto alla gestione separata e come nuove iniziative.
Emetto fattura con la rivalsa contributi del 4%.

Il mio dubbio è, in sede di determinazione dei contributi inps annuali da versare, le somme percepite a titolo di rivalsa rientrano nella base imponibile oppure no?

esempio ricavi da onorari totali 10.000, somme a titolo di rivalsa incassate per 400, costi per 2000

Quale sarà la base imponibile Inps: 10.000-2000= 8000 oppure 10.000+400-2000= 8.400?

Se la risposta è la seconda, allora che rivalsa è? se fosse una rivalsa qsta per me sarebbe un debito nei confronti dell'inps che poi andrò a versare.
Posso capire pagarci l'Irpef ma anche l'inps mi sembra ridicolo.

Potete darmi qualche chiarimento a proposito?

Grazie
La rivalsa costituisce parte integrante del compenso e rientra nel volume di affari, tanto è vero che la ritenuta d'acconto la calcoli anche sulla rivalsa.
Dunque la risposta giusta è la seconda.
Ciao.
 
Alto