Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenute Irpef zero

Salve , e Buongiorno , sono un nuovo iscritto a questo Forum, non vorrei tediarla ricollegandomi alla donanda posta dal sig. Gabriele Dagostino, a riguardo delle ritenute Irpef a zero : "Avendo un reddito lordo annuo da modello Cud 2012, di circa 9.800€ con ritenute Irpef zero conviene fare il modello 730/2012?"
Ho letto la risposta che lei ha dato e cioè che non vale la pena fare la dichiarazione 730/2012.
Bene, io vorrei chiederle in aggiunta un proseguo della domanda iniziale ed esattamente: nel mio caso io dovrei dichiarare le spese mediche e gli assegni di mantenimento che rilasci mensilmente all' ex conuige che solitamente annualmente riuscivo a recuperare. Aggiungo che sono un ex lavoratore in mobilita, sena altro reddito aggiuntivo.
La mia domanda è:
anche nella mia condizione è inutile presentare la dichiarazione 730/2012? la ringrazio anticipatamente per la risposta. premetto che mi sono rivolto ad un cetro CAFF ma la risposta frettolosa che mi è stata data non mi ha soddisfatto. Rinnovo i ringraziamenti fiducioso in un vostro benevole riscontro
 

Rocco

Utente
Gli oneri detrabili servono ad abbattere l'imposta lorda, fino a concorrenza dell'ammontare di quest'ultima (l'eventuale differenza eccedente viene persa: in tal caso, infatti, il contribuente versa in una condizione cd. di "incapienza fiscale". Gli unici due casi per i quali la legge prevede il recupero della differenza, trasformandola in credito di imposta, sono la detrazione per 4 o più figli a carico e quella prevista per i canoni di locazione). Se l'imposta lorda è già uguale a zero, come da CUD, non c'è nessuna imposta da abbattere e dunque il contribuente non ha alcun obbligo di presentazione della dichiarazione.
La risposta alla Sua domanda, quindi, è negativa.
Saluti.
 
grazie sig. Rocco, quindi come diceva la canzone : chio non lavora non fà l'amore, nonstante abbia la sventura di non lavorare piu a 51 non posso avere auito dallo stato ( inps ) secondo me bisognerebbe rivedere questo punto e contemplare purtroppo tutte le miserie umane. grazie ancora
 
Alto