Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RITENUTE (59) PIU BASSE DI IMPOSTA NETTA (50) = DIFFERENZA (60)

supertony

Utente
Ciao a tutti,

per l'ennesimo anno risulta una differenza alla riga 60 (a debito), per la precisione quest'anno di € 621 dovuto alla differenza tra imposta netta (€ 8384) e ritenute (€ 7763).
Inoltre, risulta da pagare un acconto IRPEF per l'anno successivo (forse "acceso" dal fatto che io debba pagare questi 621 euro?).

Sicuramente nella mia richiesta manca qualche dato (che sono disposto ad aggiungere), siate clementi, non sono esperto e ci tengo a precisarlo.

Vorrei giusto capire dove orientarmi, per escludere alcune strade, magari anche sapere cosa posso verificare.

Grazie a tutti
 

supertony

Utente
Ciao a tutti,

per l'ennesimo anno risulta una differenza alla riga 60 (a debito), per la precisione quest'anno di € 621 dovuto alla differenza tra imposta netta (€ 8384) e ritenute (€ 7763).
Inoltre, risulta da pagare un acconto IRPEF per l'anno successivo (forse "acceso" dal fatto che io debba pagare questi 621 euro?).

Sicuramente nella mia richiesta manca qualche dato (che sono disposto ad aggiungere), siate clementi, non sono esperto e ci tengo a precisarlo.

Vorrei giusto capire dove orientarmi, per escludere alcune strade, magari anche sapere cosa posso verificare.

Grazie a tutti
Non avendo ancora risolto vi faccio una domanda più specifica.
In una situazione del genere può influire il reddito percepito da canone di locazione nonostante io ci paghi la cedolare secca?
E nel caso, chi sbaglia? Il mio datore di lavoro che non applica le giuste trattenute?
Se vi serve qualche dato più specifico sono a disposizione.
 

Umby

Utente
Controlla le "detrazioni lav. dip", perchè queste diminuiscono in base al reddito (compreso quello della cedolare),
e pertanto,
se diminuiscono le detrazioni, ovviamente aumenta l'irpef da pagare, e quindi potresti andare "a debito"
il campo lo troverai in posizione 25, del prospetto di liquidazione
(per verificare, puoi controllarlo prima della cedolare e dopo la cedolare, per vedere come "cambia")
 

supertony

Utente
beh come dice @Umby ovvio che la cedolare ti fa aumentare il reddito complessivo, su cui si calcolano le detraz. da lav.dip, irpef, addizionali.
Quindi vai a debito, perchè il datore di lavoro non sa dell esistenza di un reddito da locazione.
La mia ignoranza mi fa rispondere: ma il reddito da canoni di locazioni non è già tassato con la cedolare? Ci devo pagare anche l'IRPEF?
 

catia71

Utente
La mia ignoranza mi fa rispondere: ma il reddito da canoni di locazioni non è già tassato con la cedolare? Ci devo pagare anche l'IRPEF?
no, la cedolare secca è un'imposta sostitutiva, ma il reddito da cedolare secca incide su alcune detrazioni che variando in base al reddito, si riducono all'aumentare del reddito
 

Umby

Utente
La mia ignoranza mi fa rispondere: ma il reddito da canoni di locazioni non è già tassato con la cedolare? Ci devo pagare anche l'IRPEF?
In realtà SI,
Diminuiscono le detrazioni, ed ovviamente aumenta l'Irpef.
La televisione non ti dirà mai una cosa simile, per nascondere per bene "la cedolare secca".
Tutti dicono che si paga il 21% (oppure il 10%),
ma nessun ti dirà che incide anche sull'Irpef.
ed anche in modo notevole...
Se hai un canone annuo di 10.000 Euro (diciamo un canone medio),
ed un imponibile irpef di 30.000, puoi avere una differenza di detrazioni, anche di 900/1000 Euro !!!!:eek:
 

supertony

Utente
In realtà SI,
Diminuiscono le detrazioni, ed ovviamente aumenta l'Irpef.
La televisione non ti dirà mai una cosa simile, per nascondere per bene "la cedolare secca".
Tutti dicono che si paga il 21% (oppure il 10%),
ma nessun ti dirà che incide anche sull'Irpef.
ed anche in modo notevole...
Se hai un canone annuo di 10.000 Euro (diciamo un canone medio),
ed un imponibile irpef di 30.000, puoi avere una differenza di detrazioni, anche di 900/1000 Euro !!!!:eek:
Effettivamente ho "giocato" un po' con il canone di locazione e ho notato che il campo 25 sale o scende inversamente all'aumentare del canone.
Quindi mi tocca pagare (fortunatamente sono in fase di vendita), per l'anno prossimo mi sentirei di escludere l'acconto IRPEF perché tecnicamente il problema non dovrebbe più presentarsi.
E ripensando allo storico, questo problema ho iniziato effettivamente ad averlo da quando ho messo in affitto casa (che truffa signori).

Ma finalmente dovrei aver capito, grazie a voi.
Pago, ma almeno so il perché!

Grazie a tutti!
 
Alto