Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenute 4% su contributi pubblici

Il_Cdl

Utente
Se una cooperativa che, come noto, paga le imposte sul 30% del reddito prodotto (seppure sotto determinate condizioni) ottiene contributi pubblici da cui viene trattenuta la ritenuta del 4% alla fonte, e ora vengo alla domanda: secondo voi posso portare a credito tutta la ritenuta subita alla fonte o solo il 30% della ritenuta (ciò in correlazione al fatto che la cooperativa paga le imposte solo sul 30% del reddito) o non le posso recuperare per nulla?
 

marica

Utente
Riferimento: Ritenute 4% su contributi pubblici

secondo voi posso portare a credito tutta la ritenuta subita alla fonte o solo il 30% della ritenuta (ciò in correlazione al fatto che la cooperativa paga le imposte solo sul 30% del reddito) o non le posso recuperare per nulla?
certo che puoi recuperare tutta la r.a. in quanto l'abbattimento del 30% si riferisce alla base imponibile.
 

Il_Cdl

Utente
Riferimento: Ritenute 4% su contributi pubblici

In base agli art.. 22 e 79 del TUIR direi che hai diritto a recuperare le ritenute d'acconto purchè operate su redditi imponibili e solo all'art. 79 c. 2 parla esplicitamente di un diritto al recupero delle ritenute in misura proporzionale ai redditi imponibili, e quindi se hai un reddito assoggettato a R.A. per € 100 e di questi concorreranno a formare il reddito imponibile solo € 40, allora puoi recuperarti il 40% delle R.A., ma se non ho capito male ciò si riferisce ai soli redditi derivanti da obbligazioni, c/c...grazie della risposta.
 

Il_Cdl

Utente
Riferimento: Ritenute 4% su contributi pubblici

Salve Marica, qualche giorno fa ho inviato una mail all'AdE sottoponendo esattamente lo steso quesito solo per avere conferma di qualcosa di cui ormai ero abbastanza convinto e cioè che posso detrarre l'intera R.A. e invece l'AdE mi ha risposto che la materia NON è trattata da alcuna circolare di prassi e pertanto dovevo fare l'interpello! Mai fatto un interpello...me lo studio e lo applico e che devo fare...
 

Il_Cdl

Utente
Riferimento: Ritenute 4% su contributi pubblici

Certo molte grazie (P.S.: sono nuovissimo del forum, quindi vorrei sapere come mi faresti avere qst documento? o mi stai semplicemente suggerendo un link dove comprare il file?) Ciao e grazie comunque
 
Alto