Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RITENUTA FISCALE INTERESSI ATTIVI CC

Buongiorno, ho bisogno di una delucidazione per la registrazione della rit. fiscale degli interessi attivi,
le mie colleghe la svolgono come in allegato, ossia utilizzando il conto CREDITI PER RITENUTE ALLA FONTE, che non ha seguito in bilancio (al 31.12.2022 è stato rilevato il credito di 0.91€, chiusura e apertura dei conti di mastro e stop).
E' corretto?
Non sarebbe più esatto svolgere la scrittura
CREDITI V/BANCHE (d)
ERARIO C/RITENUTE (d)
INTERESSI ATTIVI LORDI (a)

BANCA (d)
CREDITI C/BANCHE (a)
SPESE BANCARIE (d)

Aspetto vs positive considerazioni!
Grazie
 

Allegati

catia71

Utente
non so se ho capito il quesito, io se l'accredito avviene entro il 31/12 lo mando direttamente a conto corrente rilevando la ritenuta nell'apposito conto, non faccio il passaggio in più da crediti v/banche, se quest'ultimo è più corretto non lo so
 
Buongiorno, di norma io faccio così:

durante l'anno la banca sugli e/c conteggia gli interessi attivi e la relativa ritenuta - l'accredito degli interessi netti avviene ad anno nuovo perciò ad anno vecchio
BANCA C/COMPETENZE DA LIQUIDARE
ERARIO C/RIT. INT. ATT.
@
INTERESSI ATTIVI C/C
 

catia71

Utente
Buongiorno, di norma io faccio così:

durante l'anno la banca sugli e/c conteggia gli interessi attivi e la relativa ritenuta - l'accredito degli interessi netti avviene ad anno nuovo perciò ad anno vecchio
BANCA C/COMPETENZE DA LIQUIDARE
ERARIO C/RIT. INT. ATT.
@
INTERESSI ATTIVI C/C
gli interessi passivi vengono addebitati l'1/3, gli interessi attivi al 31/12 (almeno le mie banche fanno così)
 
credo che nel quesito non venga specificato il soggetto che deve registrare poichè se si trattasse di una ditta individuale le registrazioni sarebbero completamente differenti
 
Competenze di liquidazione rilevate al 31/12
Il pagamento poi è a gennaio.
Ma il problema sta nel rilevare la ritenuta.
Ho preso in mano ora questa contabilità di una azienda, nel dicembre 2022 hanno utilizzato il conto crediti per ritenute alla fonte, rilevando la ritenuta sugli interessi attivi. Ma ora nel 2023 mi ritrovo ancora l’importo aperto!
 
Competenze di liquidazione rilevate al 31/12
Il pagamento poi è a gennaio.
Ma il problema sta nel rilevare la ritenuta.
Ho preso in mano ora questa contabilità di una azienda, nel dicembre 2022 hanno utilizzato il conto crediti per ritenute alla fonte, rilevando la ritenuta sugli interessi attivi. Ma ora nel 2023 mi ritrovo ancora l’importo aperto!
ma non è stata scomputa in dichiarazione dei redditi o attribuita ai soci (ad esempio per le società personali)?
confermo quanto scritto da Catia, troverai il mastrino aperto fin quando non utilizzerai il credito in denuncia dei redditi
 

catia71

Utente
confermo, per legge è così


"citazione pubblicitaria: le mie banche sono differenti..." - 4° trimestre accredito ad anno nuovo

Buongiorno Catia e buon lavoro
Ciao Gianni,
premesso che le aziende che hanno interessi attivi sono poche, ahimé, comunque ti assicuro che quelle poche che ho visto quest'anno hanno tutte l'accredito il 31/12 infatti non ho neanche il problema della rilevazione in un conto c/competenze da liquidare.
 
Alto