Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto

Roby55

Utente
Ho l'opportunità di fare alcuni servizi fotografici commissionati da privati. Da un punto di vista della tassazione vorrei capire come mi devo comportare.
Mi sembra di avere capito che devo fare una ritenuta d'acconto.
Supponiamo che il prezzo del servizio sia di 1000 Euro.
La ritenuta d'acconto è pari al 20%?
Chi la deve pagare, io o il mio cliente? Preferirei non caricare il cliente di questo onere, quindi preferirei pagarla io, è possibile?
Con che modalità deve essere pagata? F24 o altro metodo? qual'è il codice tributo? Deve essere pagata ogni volta che si riceve un pagamento oppure più ritenute relative a diversi pagamenti ogni mese, trimestre o altro?
Nel caso esiste un esempio di come deve essere compilato il modello F24?
Devo applicare una qualche marca da bollo sulla ritenuta d'acconto? Di che valore?
E' necessario compilare un modulo specifico di ritenuta d'acconto? Dove posso trovare un esempio di modulo prestampato da poter utilizzare?
Grazie per l'assistenza.
Roberto
 

Rocco

Utente
Ho l'opportunità di fare alcuni servizi fotografici commissionati da privati. Da un punto di vista della tassazione vorrei capire come mi devo comportare.
Mi sembra di avere capito che devo fare una ritenuta d'acconto.
Supponiamo che il prezzo del servizio sia di 1000 Euro.
La ritenuta d'acconto è pari al 20%?
Chi la deve pagare, io o il mio cliente? Preferirei non caricare il cliente di questo onere, quindi preferirei pagarla io, è possibile?
Con che modalità deve essere pagata? F24 o altro metodo? qual'è il codice tributo? Deve essere pagata ogni volta che si riceve un pagamento oppure più ritenute relative a diversi pagamenti ogni mese, trimestre o altro?
Nel caso esiste un esempio di come deve essere compilato il modello F24?
Devo applicare una qualche marca da bollo sulla ritenuta d'acconto? Di che valore?
E' necessario compilare un modulo specifico di ritenuta d'acconto? Dove posso trovare un esempio di modulo prestampato da poter utilizzare?
Grazie per l'assistenza.
Roberto
Se il servizio fotografico è commissionato da un privato, sul compenso percepito non andrà operata la ritenuta d'acconto poiché il privato NON è sostituto d'imposta.
Saluti.
 

Roby55

Utente
Se il servizio fotografico è commissionato da un privato, sul compenso percepito non andrà operata la ritenuta d'acconto poiché il privato NON è sostituto d'imposta.
Saluti.
Perfetto. Mille e grazie per la risposta.
Comunque, dato che voglio fare le cose in accordo alle regole, come mi comporta per quanto riguarda la tassazione di questo "reddito"? Per intenderci mi sto riferendo al 730. Quale pezza giustificativa devo presentare o allegare all'atto della compilazione del 730?
Inoltre, per tornare alla ritenuta d'acconto, giusto per essere pronto nel caso il business si allargasse, come mi dovrei comportare se il cliente non fosse un privato? Ad esempio un'agenzia o un gruppo editoriale?
Grazie ancora per la cortese disponibilità.
 
credo che se inizi a fare servizi non occasionali dovresti aprire la partita iva. per i servizi fatti a soggetti diversi dai privati dovresti indicare la ritenuta d'acconto sulla fattura.
se una volta richiesta la partita iva e poi utilizzerai il sistema dei minimi potresti non applicare più la ritenuta d'acconto
ciao
 
Alto