Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto ad azienda esente da iva

G

Giorgio

Ospite
<HTML>Salve a tutti i miei quesiti sarebbero questi:
1)Ho una collaborazione occasionale (quindi non soggetta ad iva di per sè - "IVA ai sensi dell'art. 5 del DPR 633 del 26/10/72")con un'azienda di Livigno che , in termini di territorialità(come mi é stato detto) é esente da Iva...
Nelle voci della parcella devo mettere ugualmente la ritenuta d'acconto..(in questo caso sul prezzo imponibile - penso - essendo l'azienda esente da iva)..del 20%?
Forse faccio ancora confusione tra Iva e ritenuta?
------------------
2)Nel caso invece la prestazione nel tenpo non fosse più occasionale e quindi soggetta ad iva che "dicitura" dovrei inserire nella parcella, essenda la situazione di quella azienda sempre la stessa?
------------
Grazie a tutti..se mi rispondete quanto prima sarebbe grandioso perché devo fare tutto entro pochissimo.
[email protected]</HTML>
 
F

Francesco

Ospite
<HTML>Ciao,
secondo me non è assoggettabile a ritenuta in quanto il committente non è tenuto al versamento.
Ciao</HTML>
 
F

Francesco

Ospite
<HTML>Ciao,
mi spiego meglio.
A mio avviso tu non sei obbligata ad indicare la ritenuta di acconto in fattura; sara' il comittente estero , se obbligato dalla sua normativa al versamento, ad applicare la ritenuta sulla tua prestazione. ( Ad es. in italia su alcune prestazioni di percipienti esteri va applicata una ritenuta del 30% , che deve essere versata da che effettua il pagamento.
Ciao</HTML>
 
G

Giorgio

Ospite
<HTML>Ciao Francesco volevo chiederti:
Nelcaso la ritenuta debba essere emessa, perché loro si stanno scaldando tanto e mi hanno detto "non paghiamo tasse (o iva..non ricordo) allo stato non vedo perché dovremmo pagarle a te?
Come posso controbbattere?
Qual'é la veria descrizione della ritenuta d'acconto (in modo che gli posso rispondere)?
Grazie mille Francesco :)</HTML>
 
F

Francesco

Ospite
<HTML>Ciao Giorgio,
secondo me non devi spiegarlgi niente.
E' sufficente che tu emetta una ricevuta per l'importo che di deve essere liquidato, sono loro eventualmente responsabili del versamento delle ritenuta.</HTML>
 
G

Giorgio

Ospite
<HTML>Quindi il totale in questo caso "netto" (non essendo la ritenuta e l'iva applicabile), giusto?
Grazie ancora :)</HTML>
 
Alto