Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta acconto professionisti

A

alberto

Ospite
<HTML>Un nostro legale ci ha inviato normale parcella a fronte di alcune prestazioni relative ad una causa con un assicurazione.

Tale parcella è intestata a nostro nome, ma è l'assicurazione che corrisponderà al professionista l'importo della parcella al netto dell'iva.

Problemi aperti
1) perchè ci viene richiesto di versare al professionista l'importo corrispondente all'iva riportata sulla parcella?

2) chi sarà tenuto a versare la ritenuta al professionista?

3) il professionista non doveva semplicemente intestare la parcella a nome dell'assicurazione?</HTML>
 
S

Silvietta

Ospite
<HTML>E' giusto che sia intestata a vostro nome perchè l'avvocato ha assistito Voi e non l'assicurazione.
Solitamente i risarcimenti ricevuti comprendono anche la parcella dell'avvocato.

Penso che l'importo del punto 1 sia la ritenuta, che a volte è uguale all'iva.

La ritenuta dovreste versarla voi ma se vi viene chiesto di corrisponderla direttamente all'avvocato è probabile che la versi lui per conto vostro.

Ciao.
Silvietta. :)</HTML>
 
A

Angela V.

Ospite
<HTML>Anche secondo me la fattura deve essere intestata a vostro nome.
Voi dovete pagare la fattura al professionista e versare la ritenuta d'acconto (per omogeneità preferisco versarla sempre io con l'F24 e poi fare la certificazione al professionista, invece che farla pagare a lui). Poi l'assicurazione Vi rimborserà il costo realmente sostenuto (prestazione, spese anticipate....) senza considerare l'iva che verrà da Voi recuperata e la ritenuta che verrà da Voi versata.
Ciao</HTML>
 
A

alberto

Ospite
<HTML>
Provo ad essere più chiaro, l'avv. mi ha presentato la parcella completa di imponibile, iva e ritenuta d'acconto.
La compagnia assicurativa ha pagato all'avvocato l'imponibile, e versato la ritenuta d'acconto. E' corretto tutto ciò? Non dovevo essere io a versare la RA? Come contabilizzo la parcella? con o senza ritenuta?</HTML>
 
E

elechim_51

Ospite
<HTML>In questo caso si ha la distrazione delle spese legali.
La fattura è stata emessa correttamente e correttamente l'assicurazione, pagando il legale, ha versato la ritenuta d'acconto.
La ritenuta la effettua chi paga.
A Voi spetta registrare la fattura e, se compete, detrarre l'iva che pagherete al legale.
Il costo verrà azzerato facendo il giro comto fra il fornitore e il conto consulenze legali.
Vedi in proposito la Circolare 6 dicembre 1994 n 203 / E.</HTML>
 
Alto