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Ritardo nella registrazione del contratto di locazione

ali64

Utente
Riferimento: Ritardo nella registrazione del contratto di locazione

Ma tu sei un commercialista o un'agenzia d'informazione tuttologica. Se sei un collega, e lo dubito, evidentemente sei preso da poche cose da saper subito a mente, mentre fai altro e sopratutto per spirito di cortesia. Quindi, visto che non sei mio cliente, ne tantomeno lo è ali, al quale abbiamo risposto in tre con spirito cortese, fra l'altro anche correttamente, vi esorto a farvi rispondere dal vostro consulente, che mi sembra nel caso, di ali64 abbia dato una risposta imprecisa, ma che io non giudico a differenza tua.
Un saluto cordiale
Non sono commercialista e per questo sono iscritta a questo sito, per dare il mio piccolo contributo se sono in grado di farlo, e per avere l'opinione di chi ne sa molto più di me.
Ho ringraziato anch'io cortesemente quando mi sono state offerte le vostre risposte.
Ma dopo aver ricevuto risposte alcune diverse una rispetto all'altra sono rimasta... Logico che la categoria dei commercialisti, come chiunque d'altronde, non può sapere tutto, ma dare risposte imprecise per darle, e poi dire che per dare aiuto a chi ha bisogno di informazioni ruba tempo agli affetti...questo mi sembra esagerato.
Questo forum è gratuito e lo so anch'io ma rispondere pressapoco perchè tanto è gratuito non mi sembra un comportamento corretto.
Per tornare al problema che dovevo risolvere e per il quale ho chiesto umilmente il vostro aiuto, sapendo, perchè ci avevo già provato altre volte che chiamamdo il call center difficilmente rispondono, se non impegnando ore al telefono, cosa che non mi posso permettere, stamattina mi sono recata agli sportelli dell'AdE e mi hanno confermato il 3%.

A tutti quelli che sono intervenuti nella mia discussione ribadisco che non intendevo si sollevasse un polverone. Ma visto il rispetto che nutro verso la categoria, chiedo la cortesia di rivolgersi a chi non ne fa parte con meno supponenza.

Grazie
Ali
 
Riferimento: Ritardo nella registrazione del contratto di locazione

Ciao, ma non merito il tuo aggettivo. Io rispondo come tutti per indicare delle informazioni di massima, salvo quando le cose sono talmente palesi e capitate di recente da ricordarle perfettamente. In ogni caso è giusto quello che dici il forum serve a dare degli imput, se poi una ha tempo può anche approfondire. Nel caso in questione oltre all'imput il richiedente era stato indirizzato anche a un sito dove ci sono dei programmini che risolvono questi problemi banali, Tra l'altro io dopo aver studiato le varie problematiche sono giunto alla conclusione che sono affidabilissimi. Nonostante ciò quand devo concludere mi ridocumento e poi agisco. Tra le varie fonti di documentazione, per queste cose banali spesso c'è il Call Center che uso per conferme, e devo dire che nella quasi totalità dei casi sono anch'essi affidabili. Nel caso di Ali visto che voleva recarsi all'ADE gli ho detto che senza andare poteva telefonare, mi sembrava più comodo. Infine la risposta data circa la differenza minimale era semplicemente pragmatica, visto che tra il 2,5 e il 3% su base annuale per i pochi giorni (lui diceva 7) di infrazione la somma da pagare nell'uno o nell'altro caso sarebbe stata a occhio modestissima. Per non sbagliare gli ho suggerito il saggio più alto, (fra l'altro quello corretto). Per non perdere molto tempo considerando che mi sembrava di aver capito che aveva fretta. Ma sai questi sono ragionamenti da professionisti che valutano costi e benefici, le altre, sono elucubrazioni da mestieranti.
ciao

Maurizio
E di mestieranti ne stanno troppi in giro.
saluti
 

prostaf

Utente
Riferimento: Ritardo nella registrazione del contratto di locazione

Non sono commercialista e per questo sono iscritta a questo sito, per dare il mio piccolo contributo se sono in grado di farlo, e per avere l'opinione di chi ne sa molto più di me.
Ho ringraziato anch'io cortesemente quando mi sono state offerte le vostre risposte.
Ma dopo aver ricevuto risposte alcune diverse una rispetto all'altra sono rimasta... Logico che la categoria dei commercialisti, come chiunque d'altronde, non può sapere tutto, ma dare risposte imprecise per darle, e poi dire che per dare aiuto a chi ha bisogno di informazioni ruba tempo agli affetti...questo mi sembra esagerato.
Questo forum è gratuito e lo so anch'io ma rispondere pressapoco perchè tanto è gratuito non mi sembra un comportamento corretto.
Per tornare al problema che dovevo risolvere e per il quale ho chiesto umilmente il vostro aiuto, sapendo, perchè ci avevo già provato altre volte che chiamamdo il call center difficilmente rispondono, se non impegnando ore al telefono, cosa che non mi posso permettere, stamattina mi sono recata agli sportelli dell'AdE e mi hanno confermato il 3%.

A tutti quelli che sono intervenuti nella mia discussione ribadisco che non intendevo si sollevasse un polverone. Ma visto il rispetto che nutro verso la categoria, chiedo la cortesia di rivolgersi a chi non ne fa parte con meno supponenza.

Grazie
Ali
ma ti rendi conto di quello che dici o apri bocca per dare fiato? In ogni caso io ho risposto a tal "Stefano" sulla questione di essere o meno un "commercialista".
Per quanto riguarda te non mi sembra di averti dato risposte sbagliate, come vedi l'interesse è del 3%. Per le telefonata al Call center ci vuole pazienza e, almeno per Roma, è più veloce di andare all'ADE. Infine riguardo la supponenza, qui nessuno la ostenta, mi sembra, al contrario, che alcuni invece di cercare spunti operativi cercano rivendicazioni contro categorie che non si sa perchè rimangono antipatiche ai propri "clienti".
Ti serviva una risposta pratica o la dottrina?
La risposta pratica ti è stata data, e pure correttamente, da questo forum. Per assistenze di natura diversa credo che essendo nuova come dici, non hai ben comreso lo spiritodi collaborazione e servizio di chi risponde, quindi trai le tue conclusioni.
Un cordiale saluto e fine della polemica.
 

ali64

Utente
Riferimento: Ritardo nella registrazione del contratto di locazione

ma ti rendi conto di quello che dici o apri bocca per dare fiato?
ma come ti permetti?

In ogni caso io ho risposto a tal "Stefano" sulla questione di essere o meno un "commercialista".
Per quanto riguarda te non mi sembra di averti dato risposte sbagliate, come vedi l'interesse è del 3%.
infatti quello che ho scritto non era rivolto a te in particolare

Per ltelefonata al Call center ci vuole pazienza e, almeno per Roma, è più veloce di andare all'ADE. Infine riguardo la supponenza, qui nessuno la ostenta, mi sembra, al contrario, che alcuni invece di cercare spunti operativi cercano rivendicazioni contro categorie che non si sa perchè rimangono antipatiche ai propri "clienti".
allora non hai capito proprio niente di quello che ho scritto, vai a rileggerlo

Ti serviva una risposta pratica o la dottrina?
mi bastava una risposta corretta

La risposta pratica ti è stata data, e pure correttamente, da questo forum. Per assistenze di natura diversa credo che essendo nuova come dici, non hai ben comreso lo spiritodi collaborazione e servizio di chi risponde, quindi trai le tue conclusioni.
mi dispiace per te, non sono nuova del forum, reiscritta da poco, ma c'ero già, ma non riuscivo più a recuperare la password e quindi ad entrare e ho dovuto iscrivermi di nuovo

Un cordiale saluto e fine della polemica
lungi da me fare polemica, ma che mi dici tu quando tacere no

buon lavoro
 

prostaf

Utente
Riferimento: Ritardo nella registrazione del contratto di locazione

ma come ti permetti?
allora noi tutti dovremmo essere trattati male da te senza fart notare che sei scortese?
infatti quello che ho scritto non era rivolto a te in particolare
e a chi allora, non mi sembra che altri ti abbiano dato una risposta imprecisa dandotela per sicura!!!

allora non hai capito proprio niente di quello che ho scritto, vai a rileggerlo
vedi per essere ben compresi, forse, dico forse, bisogna spiegarsi meglio, perchè da quello che scrivi non sembra che tu sia serena e soprattutto e che tu abbia fatto capire se vuoi risolvere un problema o fare polemica.

mi bastava una risposta corretta
Infatti a questo punto è meglio specificare, alla luce di quanto definito, io ti ho dato dall'inizio una risposta corretta, ma non ricordando in maniera certa il saggio d'interesse ti ho indicato una modalità di ricerca (e così mi pare abbiano fatto gli altri) che poi si è dimostrata corretta.

Per quanto attiene, infine, la tua affermazione di dettarti il silenzio, me ne guarderei bene, io volevo solo dire che per me la polemica era chiusa, così come lo è adesso, se tu la vuoi continuare, fai pure.

Ciao
 

Stefano

Utente
Riferimento: Ritardo nella registrazione del contratto di locazione

Ma tu sei un commercialista o un'agenzia d'informazione tuttologica. Se sei un collega, e lo dubito, evidentemente sei preso da poche cose da saper subito a mente, mentre fai altro e sopratutto per spirito di cortesia. Quindi, visto che non sei mio cliente, ne tantomeno lo è ali, al quale abbiamo risposto in tre con spirito cortese, fra l'altro anche correttamente, vi esorto a farvi rispondere dal vostro consulente, che mi sembra nel caso, di ali64 abbia dato una risposta imprecisa, ma che io non giudico a differenza tua.
Un saluto cordiale

Se conoscere anche l'etica professionale significa essere un tuttologo
si è vero, hai ragione, io sono un tuttologo, tu nemmeno quello.

No, non ho un'agenzia di tuttologia, sono solo un commercialista.

Cordialità
 

prostaf

Utente
Riferimento: Ritardo nella registrazione del contratto di locazione

Se conoscere anche l'etica professionale significa essere un tuttologo
si è vero, hai ragione, io sono un tuttologo, tu nemmeno quello.

No, non ho un'agenzia di tuttologia, sono solo un commercialista.

Cordialità
auguri vivissimi per te e per tutti
 

turi

Utente
Riferimento: Ritardo nella registrazione del contratto di locazione

Non sono commercialista e per questo sono iscritta a questo sito, per dare il mio piccolo contributo se sono in grado di farlo, e per avere l'opinione di chi ne sa molto più di me.
Ho ringraziato anch'io cortesemente quando mi sono state offerte le vostre risposte.
Ma dopo aver ricevuto risposte alcune diverse una rispetto all'altra sono rimasta... Logico che la categoria dei commercialisti, come chiunque d'altronde, non può sapere tutto, ma dare risposte imprecise per darle, e poi dire che per dare aiuto a chi ha bisogno di informazioni ruba tempo agli affetti...questo mi sembra esagerato.
Questo forum è gratuito e lo so anch'io ma rispondere pressapoco perchè tanto è gratuito non mi sembra un comportamento corretto.
Per tornare al problema che dovevo risolvere e per il quale ho chiesto umilmente il vostro aiuto, sapendo, perchè ci avevo già provato altre volte che chiamamdo il call center difficilmente rispondono, se non impegnando ore al telefono, cosa che non mi posso permettere, stamattina mi sono recata agli sportelli dell'AdE e mi hanno confermato il 3%.

A tutti quelli che sono intervenuti nella mia discussione ribadisco che non intendevo si sollevasse un polverone. Ma visto il rispetto che nutro verso la categoria, chiedo la cortesia di rivolgersi a chi non ne fa parte con meno supponenza.

Grazie
Ali
Mi trova d'accordo e condivido appieno le sue considerazioni.
Io non difendo d'ufficio qualcuno per puro spirito corporativo.
Trovo anch'io questo thread offensivo della professionalità dei Commercialisti
abituati davvero a sacrificare, per una continua crescita professionale, il loro tempo libero, la loro famiglia...

Volendo racchiudere in una sola parola le considerazioni che possono trarsi
dalla lettura delle risposte date, io credo che il termine più appropriato sia quello di superficialità, pressappochismo. Un professionista non può dare quelle risposte... Se non sa ha il dovere etico di non rispondere... Non può dire, grosso modo: ma si versa quella cifra tanto, se non è corretta ti richiederanno poi la differenza oppure chiedi al call center...

Noi siamo dei professionisti non dei mestieranti... dice bene prostaf quando qualifica tale gente!
Saluti.
T.
 

prostaf

Utente
Riferimento: Ritardo nella registrazione del contratto di locazione

Volendo racchiudere in una sola parola le considerazioni che possono trarsi
dalla lettura delle risposte date, io credo che il termine più appropriato sia quello di superficialità, pressappochismo. Un professionista non può dare quelle risposte... Se non sa ha il dovere etico di non rispondere... Non può dire, grosso modo: ma si versa quella cifra tanto, se non è corretta ti richiederanno poi la differenza oppure chiedi al call center...

Noi siamo dei professionisti non dei mestieranti... dice bene prostaf quando qualifica tale gente!
Saluti.
T.
Vedi turi, forse leggendo meglio troverai delle altre verità su questa discussione:
1) alla signora sono state proposte da me due alternative di opportunità,
la prima pagare e aspettare la piccola differenza sempre che l'avessero addebitata, l'altra andare a guardare su un sita da me indicato dove c'era un programmino per il calcolo del ravvedimento.
Vedi due alternative non due risposte superficiali.
Poi lei dopo aver visto e usato lo schema da me indicato si è detta perplessa sul fatto che gli interessi calclati fossero al 3%, perchè il suo commercialista invece di aiutarla le ha rinviato la palla dicendole che forse erano al 2,5%
Quindi, ricapitolando lei ha scartato la prima indicazione ed è andata su quella più corretta del ravvedimento però aveva il dubbio del saggio d'interesse. Io le ho risposto che ricordavo il 3% ndicandole altro sito dove avevo trvato conferma. Lei mi ha detto che l'aveva già visto e poi mi ha chiesto tesutualmente : tu che faresti?
Questa è una domanda che esula dal modo preciso imprescindibile o meno di operare. In ogni caso io le ho risposto pragmaticamente che visti i pochi giorni di ritardo (7) una differenza di 0,5 su base annua tra il 2,5 e il tre era irrisoria, pertanto nel dubbio le ho consigliato di usare il 3% (del quale peraltro ero certo, ma non avevo sottomano la fonte normativa) quindi se lei avesse o ha fatto ciò che in vari inteventi le ho indicato la procedura era assolutamente corretta, sottolineo corretta. Allora tutti questi attacchi alla categoria e ad altri che hanno gentilmente risposto come li giustifichi. E anche tu perchè parli di corporativismo quando è dimostrato proprio qui che noi di spirito di corpo ne abbiamo poco? Noi, ed io in particolare abbiamo risposto ad attacchi gratutiti di chi ha addirittura detto, forse come te, che non è professionale suggerire di chiamare il Call center, poi perchè nn lo capisco. Scusa non è una fonte di informazione autorevole? La signorina voleva recarsi di persona all'ADE per avere una risposta che poteva trovare telefonicamente senza spostarsi. E' troppo pratico come ragionamento?
Alla fne della fiera la signorina ha realizzato cio che il sottoscrtto le aveva detto come seconda opzione cioè RAVVEDIMENTO con interessi al 3% solo che ci ha messo due giorni e una gita all'ADE. E finisco, cosa c'entra tutto questo con la deontoligia professionae veramente mi sfugge, non è più censurabile rispondere come ha fatto Stefano indicando dei colleghi come superficiali e imprecisi, quando in realtà tutti si erano prodigati per dare delle informazioni il più corrette possibili.
Quindi, sopratutto se siete più giovani del sottoscritto, meditate meglio quando rispondete e attaccate perchè altrimenti vi trasformate voi in quello che indicate come aggettivo per gli altri.
Un cordiale saluto da un tuto conterraneo
 
Riferimento: Ritardo nella registrazione del contratto di locazione

vedi turi, forse leggendo meglio troverai delle altre verità su questa discussione:
1) alla signora sono state proposte da me due alternative di opportunità,
la prima pagare e aspettare la piccola differenza sempre che l'avessero addebitata, l'altra andare a guardare su un sita da me indicato dove c'era un programmino per il calcolo del ravvedimento.
Vedi due alternative non due risposte superficiali.
Poi lei dopo aver visto e usato lo schema da me indicato si è detta perplessa sul fatto che gli interessi calclati fossero al 3%, perchè il suo commercialista invece di aiutarla le ha rinviato la palla dicendole che forse erano al 2,5%
quindi, ricapitolando lei ha scartato la prima indicazione ed è andata su quella più corretta del ravvedimento però aveva il dubbio del saggio d'interesse. Io le ho risposto che ricordavo il 3% ndicandole altro sito dove avevo trvato conferma. Lei mi ha detto che l'aveva già visto e poi mi ha chiesto tesutualmente : Tu che faresti?
Questa è una domanda che esula dal modo preciso imprescindibile o meno di operare. In ogni caso io le ho risposto pragmaticamente che visti i pochi giorni di ritardo (7) una differenza di 0,5 su base annua tra il 2,5 e il tre era irrisoria, pertanto nel dubbio le ho consigliato di usare il 3% (del quale peraltro ero certo, ma non avevo sottomano la fonte normativa) quindi se lei avesse o ha fatto ciò che in vari inteventi le ho indicato la procedura era assolutamente corretta, sottolineo corretta. Allora tutti questi attacchi alla categoria e ad altri che hanno gentilmente risposto come li giustifichi. E anche tu perchè parli di corporativismo quando è dimostrato proprio qui che noi di spirito di corpo ne abbiamo poco? Noi, ed io in particolare abbiamo risposto ad attacchi gratutiti di chi ha addirittura detto, forse come te, che non è professionale suggerire di chiamare il call center, poi perchè nn lo capisco. Scusa non è una fonte di informazione autorevole? La signorina voleva recarsi di persona all'ade per avere una risposta che poteva trovare telefonicamente senza spostarsi. E' troppo pratico come ragionamento?
Alla fne della fiera la signorina ha realizzato cio che il sottoscrtto le aveva detto come seconda opzione cioè ravvedimento con interessi al 3% solo che ci ha messo due giorni e una gita all'ade. E finisco, cosa c'entra tutto questo con la deontoligia professionae veramente mi sfugge, non è più censurabile rispondere come ha fatto stefano indicando dei colleghi come superficiali e imprecisi, quando in realtà tutti si erano prodigati per dare delle informazioni il più corrette possibili.
Quindi, sopratutto se siete più giovani del sottoscritto, meditate meglio quando rispondete e attaccate perchè altrimenti vi trasformate voi in quello che indicate come aggettivo per gli altri.
Un cordiale saluto da un tuto conterraneo
turi? Ahahahah
lasciamo perdere va...
 
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