Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritardo nella registrazione del contratto di locazione

ali64

Utente
Riferimento: Ritardo nella registrazione del contratto di locazione

si vede che non sei abituato a navigare in questo mare tributario. se chiedi a dieci commercialisti avrai dieci risposte diverse, se poi chiedi a dieci funzionari dell'ADE avrai venti risposte diverse.
saluti
Mi sembra che anche chi mi ha risposto non abbia le idee molto chiare

saluti
 

Stefano

Utente
Riferimento: Ritardo nella registrazione del contratto di locazione

da quello che ho capito il ritardo è di pochi giorni, quindi unoo 0,50% non fa tanta differenza. parliamo di pochi euro.
Pgerei il 3% anche perche sono quasi certo che è così. Il sito di Marzulli è solitamente aggiornatissimo. cmq senza andare all'ade telefona al call center 848 800 444
ti risponderanno sicuramente
Ma si può pretendere di fare il commercialista e poi dire di telefonare al call center per farsi dire quali sono gli interessi da versare per un ravvedimento?

Gli interessi legali sono calcolati giorno per giorno al tasso del 3%. Dire di pagare all'incirca lo 0,50% perché tanto non fa tanta differenza non fa di sicuro onore ai professionisti!
 

ali64

Utente
Riferimento: Ritardo nella registrazione del contratto di locazione

Grazie Stefano, ritengo i commercialisti una delle categorie di professionisti che dovrebbe dare informazioni precise su quanto gli si domanda. Ma forse chiedo troppo.
 

Kob

Utente
Riferimento: Ritardo nella registrazione del contratto di locazione

... ritengo i commercialisti una delle categorie di professionisti che dovrebbe dare informazioni precise su quanto gli si domanda. Ma forse chiedo troppo.
hai fatto una domanda in un forum gratuito e ti è stata data una risposta (anzi più di una): che cosa vuoi di più?

non ho dubbi che coloro i quali mi hanno preceduto hanno fatto del loro meglio per darti una risposta ... considera che chi risponde in questo forum lo fa a titolo gratuito, magari pure sottraendo tempo al lavoro e agli affetti ... forse non ci hai mai pensato prima ...
Ok, magari la loro risposta non era corretta, e quindi? pensi forse che anche i commercialisti non sbaglino mai? ... mi spiace deluderti sbagliano anche loro :p (come tutti) ... per fortuna noi siamo commercialisti e non medici chirurghi ... (c'è una bella la differenza :eek: )

a proposito, questa è la mia risposta:

a) nel caso di tardiva registrazione di un contratto di locazione (con regolarizzazione entro 90 gg dalla scadenza originaria) è dovuta una sanzione del 10% dell'imposta dovuta e dei relativi diritti (ex art. 13, comma 1, lett. c, D.Lgs. 472/1997). La sanzione si versa con il codice tributo 671T;
b) oltre alla sanzione, devono essere versati anche gli interessi al saggio legale pari (attualmente) al 3% annuo (art. 1284 c.c.), con maturazione giorno per giorno (in altri termini: gli interessi si rapportano ai giorni di ritardo). Gli interessi potranno essere versati nel mod. F23 con il cod.trib. 731T (oppure ,secondo parte della dottrina possono essere cumulati direttamente con l'imposta da versare. Io preferisco questa seconda ipotesi).
c) l'idea di sentire anche il call-center non è una cattiva idea in assoluto (uno sente anche la loro opinione e poi si decide in autonomia, qual è il problema?)
 

prostaf

Utente
Riferimento: Ritardo nella registrazione del contratto di locazione

grzie Kob per la difesa alla categoria, cmq io ho risposto che ricordavo il 3% non mi sono certo messo a cercre nello specifico. gli ho anche fornito un sito di un collega che mette in linea un softwerino per fare il calcolo, poi visto che mi è sembrato (e dalle risposte successive non misono sbagliato) che non volesse altro che una risposta senza faticare l'ho mandato a chiedere al Call center. Per Stefano, non ci vedo nulla di male a chiedere al call center certe banalità, mica gli ho detto di chiedere come comportarsi con una scissione o una fusione per incorporazione. Doveva chiedere un codice tributo e un saggio d'interesse. Banalità, appunto perl lquali si impiega meglio il tempo telefonando al Call center. Inoltre è una consulenza "gratutita2 anche questa visto che no mi pare che conoscesse il servizio.
In ogni modo a napoli si dice "fa bene a puorci"

Ciao Kob
 

prostaf

Utente
Riferimento: Ritardo nella registrazione del contratto di locazione

Ma si può pretendere di fare il commercialista e poi dire di telefonare al call center per farsi dire quali sono gli interessi da versare per un ravvedimento?

Gli interessi legali sono calcolati giorno per giorno al tasso del 3%. Dire di pagare all'incirca lo 0,50% perché tanto non fa tanta differenza non fa di sicuro onore ai professionisti!
Ma tu sei un commercialista o un'agenzia d'informazione tuttologica. Se sei un collega, e lo dubito, evidentemente sei preso da poche cose da saper subito a mente, mentre fai altro e sopratutto per spirito di cortesia. Quindi, visto che non sei mio cliente, ne tantomeno lo è ali, al quale abbiamo risposto in tre con spirito cortese, fra l'altro anche correttamente, vi esorto a farvi rispondere dal vostro consulente, che mi sembra nel caso, di ali64 abbia dato una risposta imprecisa, ma che io non giudico a differenza tua.
Un saluto cordiale
 
Riferimento: Ritardo nella registrazione del contratto di locazione

Ma tu sei un commercialista o un'agenzia d'informazione tuttologica. Se sei un collega, e lo dubito, evidentemente sei preso da poche cose da saper subito a mente, mentre fai altro e sopratutto per spirito di cortesia. Quindi, visto che non sei mio cliente, ne tantomeno lo è ali, al quale abbiamo risposto in tre con spirito cortese, fra l'altro anche correttamente, vi esorto a farvi rispondere dal vostro consulente, che mi sembra nel caso, di ali64 abbia dato una risposta imprecisa, ma che io non giudico a differenza tua.
Un saluto cordiale
Solo questo: BRAVO
è troppo facile fare i consulenti, riuscedo a rispondere a tutte le questioni, in 10 secondi, e a volte copiando e incollando. Io sono nuovo di questo forum, forse rispondo anche io a tutte le questioni, ma con risposte brevi che possono essere precise, ma che lontanamente possono essere prese in piena considerazione, a differenza di una persona che viene ad esporti lo stesso problema, documenti alla mano, in studio, e tu hai tutto l'interesse di risolvere il problema.
Io credo che il Forum serva a dare INPUT e non a risolvere i problemi.
Se sbaglio correggetemi.
Saluti
 

prostaf

Utente
Riferimento: Ritardo nella registrazione del contratto di locazione

Ciao, ma non merito il tuo aggettivo. Io rispondo come tutti per indicare delle informazioni di massima, salvo quando le cose sono talmente palesi e capitate di recente da ricordarle perfettamente. In ogni caso è giusto quello che dici il forum serve a dare degli imput, se poi una ha tempo può anche approfondire. Nel caso in questione oltre all'imput il richiedente era stato indirizzato anche a un sito dove ci sono dei programmini che risolvono questi problemi banali, Tra l'altro io dopo aver studiato le varie problematiche sono giunto alla conclusione che sono affidabilissimi. Nonostante ciò quand devo concludere mi ridocumento e poi agisco. Tra le varie fonti di documentazione, per queste cose banali spesso c'è il Call Center che uso per conferme, e devo dire che nella quasi totalità dei casi sono anch'essi affidabili. Nel caso di Ali visto che voleva recarsi all'ADE gli ho detto che senza andare poteva telefonare, mi sembrava più comodo. Infine la risposta data circa la differenza minimale era semplicemente pragmatica, visto che tra il 2,5 e il 3% su base annuale per i pochi giorni (lui diceva 7) di infrazione la somma da pagare nell'uno o nell'altro caso sarebbe stata a occhio modestissima. Per non sbagliare gli ho suggerito il saggio più alto, (fra l'altro quello corretto). Per non perdere molto tempo considerando che mi sembrava di aver capito che aveva fretta. Ma sai questi sono ragionamenti da professionisti che valutano costi e benefici, le altre, sono elucubrazioni da mestieranti.
ciao

Maurizio
 
Alto