Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rit acconto fatture con nota credito

batins

Utente
Salve a tutti, ho un forte dubbio.
Se io ho un agente di commercio che mi fa regolare fattura per provvigioni con ritenuta di acconto, ma io non pago queste fatture perché vanno a scalare una nota credito, come devo comportarmi con la ritenuta di acconto?

Riferimento: Rit acconto fatture con nota credito

Penso che sarebbe più corretto pagare comunque le fatture e quindi versare le relative ritenute d'acconto e farti pagare la nota di credito.
Così non corri nessun rischio...
ciaoo

Scusa ma il quesito non è molto chiaro (la nota di credito è fatta ad un cliente per errore dell'agente o all'agente?).

Concordo con quanto detto da Stefy.

In alternativa:

1) Se ti rimane aperto il fornitore... non versi ritenuta d'acconto perchè non hai eseguito il pagamento e quindi di fatto non hai operato alcuna ritenuta

2) Se esegui un giroconto per chiudere il fornitore io verserei la ritenuta perchè di fatto procedi con una sorta di pagamento (compensazione) applicando la ritenuta.

L'operazione non è comunque corretta perchè dovevi tenere distinte le 2 operazioni, ad ogni modo con la 2 non ometti versamenti e sei a posto con il fisco.

innanzitutto....la nota di credito mica è precedente le fatture no? per cui prob. c'è una fattura di 100 pagata, e a storno della stessa una nc di 100 , giusto? perchè altrimenti non vi è motivo che tu non paghi le fatture seguenti, per cui se questa è la situazione dovresti aver pagato anche la ritenuta originaria che in realtà va ad annullarsi con la ritenuta in negativo della nc, se così è non vi sono problemi perchè tu la ritenuta per la capienza delle fatture che scali l'hai pagata.....
riassumo
1° fatt 100 pagata e pagata la ritenuta
- nc 100

2° ft 30 non pahi e non pagi la ritenuta (coperta dalla prima)
3° ft 70 non paghi e non paghi la ritenuta (coperta dalla prima)
4° ft 20 la paghi e paghi la ritenuta

Appunto non ho capito il quesito.
Supponevo che Batins avesse una ditta e che l'agente fosse un suo fornitore (gli emette fattura per provvigioni).
Attendiamo un chiarimento...

La mia interpretazione è stata la seguente: un agente ha emesso fatture per sue competenze e/o provvigioni che gli saranno state pagate, successivamente avrà stornato qualche compenso non dovuto con una nota di credito e poi avrà emesso altre fatture..
quindi direi che non gli si vogliono pagare le fatture successive alla nota di credito a titolo di compensazione.
A mio avviso sarebbe meglio invece pagare le fatture ricevute e le relative ritenute d'acconto e farsi rimborsare la nota di credito.
Non capisco la domanda: e se fosse troppo tardi...
in che senso?
Se non hai ancora pagato paghi e la ritenuta la versi entro il 16 del mese successivo al pagamento
...
ho capito bene?
mah..

ma deve per forza aver pagato la fatture origine di tutto, altrimenti non ha senso decurtare dalla nc le seguenti fatture, perchè la nc storna la fattura se non è stata pagata, altrimenti va rimborsata la nc, che a questo punto mi storna le successive fatture....per cui dovrebbe essere come ho indicato io a rigor di logica, per cui, ma che pagare le fatture dopo!!! così ha pagato, la prima e quelle dopo, con la prospettiva che magari non incassi la nc.

ma deve per forza aver pagato la fatture origine di tutto, altrimenti non ha senso decurtare dalla nc le seguenti fatture, perchè la nc storna la fattura se non è stata pagata, altrimenti va rimborsata la nc, che a questo punto mi storna le successive fatture....per cui dovrebbe essere come ho indicato io a rigor di logica, per cui, ma che pagare le fatture dopo!!! così ha pagato, la prima e quelle dopo, con la prospettiva che magari non incassi la nc.

In effetti hai ragione... se non fosse sicuro di incassare la nc sarebbe sciocco pagare tutto..

Sai che ti dico?
Mi vado a prendere un caffè!
Venite anche voi???

ciaoooo

Alto