Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rit acconto fatture con nota credito

Riferimento: Rit acconto fatture con nota credito

La mia interpretazione è stata la seguente: un agente ha emesso fatture per sue competenze e/o provvigioni che gli saranno state pagate, successivamente avrà stornato qualche compenso non dovuto con una nota di credito e poi avrà emesso altre fatture..
quindi direi che non gli si vogliono pagare le fatture successive alla nota di credito a titolo di compensazione.
A mio avviso sarebbe meglio invece pagare le fatture ricevute e le relative ritenute d'acconto e farsi rimborsare la nota di credito.
Non capisco la domanda: e se fosse troppo tardi...
in che senso?
Se non hai ancora pagato paghi e la ritenuta la versi entro il 16 del mese successivo al pagamento
...
ho capito bene?
mah..

Eccomi per i chiarimenti.
Allora premetto che la ditta non è mia, ci lavoro e tengo la contabilità. Seguo le direttive dell'amministratore che a volte mi fa fare dei casini....
Allora l'agente in questione ha percepito nel 2007 provvigioni più alte rispetto a quelle dovute, questo perché prendeva degli anticipi. A fine anno è stato fatto il conguaglio e gli avevamo dato più del dovuto. Ci ha emesso nc per provv non maturate, solo IMPONIBILE + IVA perché mi era stato detto da un commercialista che la r.a. non doveva essere applicata.
Nel 2008 l'agente ha emesso fatture per provvigioni relative al 2008, ma non gli venivano pagate perché andavano a scalare la nc.
Ecco perché ho detto è troppo tardi, nel senso che è da gennaio che usiamo questa procedura e se dovevo versare la ra mi sembra un po' tardi.....
Come faccio a pagare l'agente e quindi versare le r.a. se è lui che ci deve dei soldi????? Spero di esser stata chiara.
 
Riferimento: Rit acconto fatture con nota credito

a parte il fatto che....la ra si mette anche nelle nc, a questo punto tu hai ritenute pagate per il 2007 superiori al dovuto, facciamo pagato 100 dovuto 70 per cui eccedenza 30.
tu utilizzi la parte eccedente come credito per compensare le successive ritenute che a sua volta ravvederai alla data del pagamento, in realtà se fosse tutto nello stesso esercizio ti consiglierei di non pagare le successive ritenute fino all'esaurimento del credito, come acconti sulle future, ma avendo passato l'anno io ti consiglio di utilizzare il credito in compensazione, se ti "nascono" f24 a zero fai solo la presentazione più la sanzione, altrimenti ravvedi....
 
Alto