Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Risulto figlia a carico o no?

Considerata fiscalmente a carico o no?

  • Votes: 0 0,0%
  • No

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    0
  • Poll closed .

noxella

Utente
Buongiorno a tutti!

Sto cercando varie info ma a quanto pare ogni volta resto ancora più indecisa: c'è chi mi dice che debbo presentare la mia dichiarazione dei redditi ma io non ne sono ancora sicura. Ho letto sul sito INPS e a quanto sembra sì, però chiedo meglio anche qui.

Vorrei sapere se risulto ancora figlia a carico o no, perché avrei bisogno di detrarre fiscalmente spese mediche ingenti e per pagare meno la retta universitaria che mi ammazza: ho residenza mia dall'anno scorso, nell'anno 2018 ho percepito circa 300€ come reddito derivante da prestazioni occasionali, nel libretto postale e conto corrente bancario (che a quanto pare dal sito INPS occorre sempre presentare) in tutto ho accantonati circa 4000€.
Per presentare dichiarazione dei redditi 2019 occorre avere lavorato già da 2 anni o bastano i redditi prodotti nel 2018?
So che per non essere più considerati figli a carico occorre avere conseguito un reddito superiore ai 2.840,51 euro (compresi gli oneri deducibili), ma questo vale anche per il patrimonio che si possiede in generale? O ci vogliono far restare "bamboccioni" a vita? :)
A chi posso chiedere per maggiore affidabilità, CAF, patronati, chi?

Grazie mille agli esperti che prenderanno un po' di tempo per rispondermi!
 

STUDIOCEL

Utente
Fare o no la dichiarazione dei redditi è una cosa

L'essere o no a carico è un'altra

fare o no parte del nucleo familiare isee con I genitori altra ancora

Nel tuo caso:

le spese se vuoi possono detrarle i tuoi genitori, se le detrai tu non avrai nessun beneficio..

Per l'isee fai parte del nucleo familiare con I tuoi genitori

La dichiarazione dei redditi se vuoi la puoi fare per recuperare eventuali ritenute d'acconto subite..
 
Alto