Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ristrutturazioni edilizie

S

silvia

Ospite
<HTML>un dubbio:

ho iniziato i lavori di ristrutturazione dell'appartamento dal 2003 ed ho fatto la relativa pratica per le agev fiscali (c.d. 36%), ora mi sorge un dubbio:

premesso che le spese sostenute nel 2003 le detrarro' dal 2004 in poi,
per l'acconto fatto (sempre tramite bonifico) nel 2002 alla ditta prima dell'inizio dei lavori, posso detrarlo gia' da questa dich essendo stato sostenuto nel 2002?

cioe', quindi, posso detrarre spese sostenute prima dell'inizio dei lavori?


grazie.</HTML>
 
A

Arithmos

Ospite
<HTML>se il bonifico l'hai fatto prima dell'inizio lavori e prima della presentazione della pratica 36%,,,,,non rientra nell'agevolazione....</HTML>
 
S

silvia

Ospite
<HTML>ho chiamato il call center del min delle finanze ma mi hanno detto che posso detrarli, chi ha ragione?

grazie.</HTML>
 
A

Arithmos

Ospite
<HTML>dipende da chi ha risposto al call center e da come hai posto il quesito.....



mi risulta difficile replicare e/o ....darti certezze senza visionare la documentazione...


esiste un iter operativo da seguire...

esiste una normativa

non si fanno eccezioni.....


vai da il tuo consulente ....fagli visionare la documentazione ....e fidati della sua risposta....</HTML>
 
S

silvia

Ospite
per Arithmos

<HTML>mi hanno giusto ora posto un quesito:
devo fatturare ad un privato merci con iva ridotta 10%.
il cliente mi ha fatto avere una dichiarazione fatta dal'architetto che è alla direzione dei lavori dicendo che il fabbricato.... e tutta la trafila. domando: sarebbe meglio avere comunque copia dell'autorizzaizone comunale, per essere tranquilli?
grazie.</HTML>
 
A

Arithmos

Ospite
RE: iva agevolata & 36%

<HTML>presumo tu sia una consulente e come ben sai le due problematiche sono regolamentate da due leggi differenti

sul sito www.fiscoggi.it (rivista ufficiale del ministero delle finanze ) troverai un articolo (iva agevolata ancora nove mesi) in cui spiega molto bene tutta la casistica....</HTML>
 
S

silvia

Ospite
RE: iva agevolata & 36%

<HTML>PUOI RISPONDERMI AL VOLO?</HTML>
 
P

Paolo

Ospite
RE: iva agevolata & 36%

<HTML>
Prima di avere fatto il bonifico a titolo di acconto hai presentato al tuo Comune la dia e fatto avere al Centro operativo di Pescara la comunicazione d''inizio lavori e hai presentato la dia al tuo comune? Se si puoi detrarre, altrimenti sorry</HTML>
 
A

Arithmos

Ospite
RE: iva agevolata & 36%

<HTML>per i consulenti un pò pigri trascrivo l'indirizzo url di quell'articolo

http://www.fiscooggi.it/reader/drvisapi.dll?MIval=cw_usr_view_articolo&ID=3112


basta fare (copy e incolla)</HTML>
 
S

silvia

Ospite
RE: iva agevolata & 36%

<HTML>ti ringrazio. comunque, lì, non ho trovato la risposta.
Buon Lavoro.</HTML>
 
Alto