Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ristrutturazione totale con Scia

tesla

Utente
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto.

Sto per aprire una scia per ristrutturare una unifamiliare. In questa casa non è presente un vero e proprio impianto di riscaldamento ma solo dei termoconvettori a gpl che verranno smontati.
Gli interventi che andrò a realizzare sono
- sostituzione infissi
- installazione di due pompe di calore aria aria multisplit per riscaldamento
- cappotto termico esterno
- ristrutturazione bagni
- pavimenti nuovi
- impianto elettrico nuovo
Questi lavori verranno affidati a diverse società.
Volevo capire come muovermi per le detrazioni e a quali bonus fare riferimento. Premetto che i lavori verranno pagati in parte da me e in parte dalla mia convivente, entrambi abbiamo la residenza in questo immobile e la scia verrà aperta a nome di tutti e due. Io ne sono il proprietario.
Quello che non mi è chiaro è come ottenere l'ecobonus o il bonus casa.
Ad esempio l'azienda che mi fornirà gli infissi dice che farà automaticamente la pratica per la detrazione al 50 (ovviamente se la fanno pagare), ma il mio architetto dice che non è necessario perchè verrà fatta una pratica totale(la farà lui con un ingegnere) all'enea in cui verranno inclusi tutti i lavori(infissi, condizionatori, cappotto) e che io dovrò preoccuparmi solo di fare i bonifici parlanti (preoccupazione di poco conto) con riferimento alla legge ecobonus. Inoltre non ho capito se per ottenere l'ecobonus dovrò chiudere la Scia per sancire definitivamente la chiusura dei lavori o se la pratica all'enea va aggiornata entro i 90 giorni dal termine dei singoli interventi e posso comunque lasciare la Scia aperta.
Inoltre mi è sembrato di capire che il tetto massimo di spesa detraibile per ecobonus è di molto inferiore al bonus ristrutturazione, quindi? che faccio una parte ecobonus e una parte bonus casa? e se volessi fare solo bonus casa? devo comunque inviare la documentazione all'enea per il miglioramento energetico col cappotto e con gli infissi?
Poi, se volessi acquistare io personalmente ad esempio le piastrelle, e magari mettermele io con mio padre, posso pagare le piastrelle con bonifico e fare riferimento al bonus casa?
In realtà mi sembra tutto molto complesso e io ci ho capito poco, ma mi sembra che anche chi dovrebbe aiutarmi abbia le idee poco chiare.
Se qualcuno vuole darmi un mano gli sarei veramente grato.
 
credo che se tu voglia le agevolazioni le piastrelle le potrai scegliere tu ma le devi far fatturare all'impresa (che sarebbe meglio se fosse unica) che ti farà tutti i lavori
 
Alto