Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ristrutturazione rustico - detrazioni

Edlitam

Utente
Buongiorno a tutti!
Scrivo qui perché non riesco a trovare una persona qualificata che possa aiutarmi a uscire dal tunnel delle detrazioni fiscali.
La mia situazione è questa: ho iniziato (aperta SCIA un mese fa) a ristrutturare un rustico (catasto C/2) di mia proprietà..attualmente non è abitabile (era una stalla), e andranno fatti lavori di manutenzione straordinaria (interventi strutturali come vespaio, soletta, tetto, etc.).
Ho capito che sicuramente dovrei poter mettere nel BONUS casa gli interventi edilizi strutturali di cui parlavo nella riga prima.
Non riesco però a capire se posso beneficiare anche di altri interventi: premetto che non ho infissi da sostituire ma li devo mettere ex-novo, così come l'impianto di riscaldamento. Ho dovuto fare Legge10 e progetto con termotecnico.
Gli interventi non strutturali per cui vi chiedo se posso beneficiare di qualche intervento, quindi, sono i seguenti:
- installazione nuovo impianto termico con pompa di calore, riscaldamento a pavimento, pannelli fotovoltaici
- installazione nuovo impianto elettrico
- cappotto interno (da Legge10)
- installazione nuovi infissi

Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto che potrete darmi!
Matilde
 

luis2000

Utente
Matilde,
dalle indicazioni riportate nella Guida "Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali":

1.1.3 Per quali interventi
I lavori sulle singole unità immobiliari per i quali spetta l’agevolazione fiscale sono i seguenti.
A. Interventi elencati alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia):
- manutenzione straordinaria
- restauro e risanamento conservativo
- ristrutturazione edilizia
Gli interventi devono essere effettuati su immobili residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e sulle loro pertinenze.
Non sono ammessi al beneficio fiscale delle detrazioni gli interventi di manutenzione ordinaria (spettanti solo per i lavori condominiali), a meno che non facciano parte di un intervento più vasto di ristrutturazione.

Nella Guida troverai anche indicazioni dettagliate sui lavori agevolati.
 
Alto