Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ristrutturazione fabbricato residenziale e commerciale

Abramo47

Utente
Buonasera sottopongo il seguente caso:
Intesto 100% proprietà fabbricato cat A2 prima casa sito primo piano (sup. 120 mq) e 50% cointestato con mia moglie fabbricato Cat C1 (ristorante) piano terra (sup 150 mq).
Intendiamo eseguire opere di ristrutturazione come segue:
-demolizioni e ricostruzione tramezzi
-rimozione pavimenti e sottofondo e rifacimento impianto idraulico e di riscaldamento
-rifacimento pavimenti e intonaci
-rifacimento impianto elettrico
-sostituzione serramenti esterni (con posa monoblocchi isolanti e sostituzione tapparelle)
-sostituzione porte interne
-installazione termocappotto
-risanamento strutture portanti con scannafosso per aerazione muri perimetrali (quest' ultimo intervento interessa solo il locale al piano terra).

Saremmo dell'idea di presentare una SCIA per manutenzione straordinaria per appartamento e una SCIA di risanamento conservativo per il locale commerciale.

Vorrei conoscere il Vs parere in merito alla correttezza delle pratiche edilizie ipotizzate, sapere che aliquote IVA posso chiedere alle imprese di applicare, quali sono le detrazioni di cui posso usufruire e se sia obbligatorio nelle fatture indicare dove vengono eseguite le varie opere. Sulla parte cointestata le fatture possono essere intestate solo a me?

Mille grazie saluti e complimenti per il lavoro svolto.
 
Alto