Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ristrutturazione edilizia

mostarda

Utente
Buonasera,
Se un balcone di una singola unità abitativa sta cadendo a pezzi e necessita di essere rifatto rientra tra le agevolazioni di ristrutturazione edilizia?
 

sorguido

Utente
Pagina 30, della Guida alle ristrutturazioni edilizie agevolabili emessa dall'Agenzia delle Entrate:
"Balconi - Rifacimento con altro avente caratteri diversi (materiali, finiture e colori) da quelli preesistenti e nuova costruzione".
In effetti, in assenza di "caratteri diversi (materiali, finiture e colori) da quelli preesistenti" sembra più assoggettabile a una manutenzione ordinaria... anche perché... se devi intervenire su uno solo, non credo tu possa rifarlo diverso da come sono gli altri balconi..
 

mostarda

Utente
In effetti la dicitura "caratteri diversi (materiali, finiture e colori) da quelli preesistenti" mi ha fatto sorgere il dubbio.
Se come materiale uso il gres porcellanato anziché il cotto, come finitura metto un marmo (di colore bianco) o una pietra lavica (di colore nero) sembra che risponda ai requisiti di manutenzione straordinaria.
 

sorguido

Utente
Lo credo anch'io, ma sinceramente mi rimane il dubbio....
Oltre tutto, come si dimostra di essere intervenuti con "caratteri diversi da quelli preesistenti"?
Con un servizio fotografico? :)
Suppongo di no... probabile che ci si debba far fare una dichiarazione dalla ditta che fa i lavori.
Io nel dubbio attenderei ulteriori pareri.
 

mostarda

Utente
Lo credo anch'io, ma sinceramente mi rimane il dubbio....
Oltre tutto, come si dimostra di essere intervenuti con "caratteri diversi da quelli preesistenti"?
Con un servizio fotografico? :)
Suppongo di no... probabile che ci si debba far fare una dichiarazione dalla ditta che fa i lavori.
Io nel dubbio attenderei ulteriori pareri.
Qualcuno che possa fornire "Ulteriori pareri"?
 
Alto