Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ristrutturazione edilizia - Agevolazioni

hotwine

Utente
Salve a tutti. Prima di tutto vorrei ringraziarvi per il servizio che offrite, spesso infatti su questo forum ho trovato notizie che mi hanno chiarito alcuni dubbi.

Veniamo al dunque.
Devo ristrutturare la mia abitazione, volendo effettuare un intervento di rifacimento del solaio e alcune modifiche all'interno dell'abitazione.Inoltre ho intenzione di costruire un ulteriore piano sul solaio rifatto. Ho letto da varie parte che ci sono delle agevolazioni come la detrazione di imposta del 36% sulle spese sostenute (chiaramente escludendo il piano successivo). Ho letto anche di una percentuale vicina al 55% ma non mi sembra aver trovato riscontro nei documenti "ufficiali" online (correggetemi se sbaglio).

Ebbene volevo sapere quali siano le percentuali veritiere e quali siano gli interventi che possono usufruire di tali agevolazioni.

Gli interventi dovrebbero essere questi:

• manutenzione ordinaria, solo se eseguita su parti comuni e non anche su singole unità abitative o loro pertinenze;
• manutenzione straordinaria;
• restauro e risanamento conservativo;
• ristrutturazione edilizia.

Quindi mi sembra di aver capito che il solaio rientri per la detrazione, per quanto riguarda invece le modifiche di cui parlavo sopra (esempio: eliminazione di una parete o inserimento in altro posto), tali modifiche possono contribuire alla detrazione oppure no?

PS: le detrazioni sono applicate indipendentemente dal fatto che la casa che subisce le modifiche sia la prima e unica casa del proprietario o vengono applicate indipendentemente dal numero di abitazioni possedute?

Grazie, a presto!
 
Alto