Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA 730 - ROGITO

IsabellaS

Utente
Buonasera,

Volevo esporre il mio quesito, se potete aiutarmi.
mia madre è proprietaria al 100% di un immobile. Abbiamo fatto dei lavori sull'immobile ed, essendo che ha una pensione minima ma sposata e convivente con mio padre, mio padre essendo convivente ha potuto detrarsi il credito del contributo del 50% per ristrutturazione edilizia. Ora, la mia domanda è questa, nell'ipotesi che mio padre per una mancanza prima dello scadere dei 10 anni per le detrazioni chi ha diritto di recuperare i soldi? Premetto che io ho altre due sorelle. inoltre mia mamma vorrebbe vendere a me l'immobile in questione. Anche se facessimo un rogito dove mia madre si terrebbe l'immobile come usufruttuario, le detrazioni andrebbero perse oppure le recupererebbe sempre la mamma?

Grazie mille
 

luis2000

Utente
IsabellaS,
Nel caso di trasferimento di immobile per successione, oggetto di ristrutturazione, la detrazione irpef viene trasmessa, esclusivamente all'erede che conserva la detenzione materiale e diretta del bene, ovvero la detrazione spetta a gli eredi che possono disporre dell'immobile a proprio piacimento, a prescindere dalla destinazione dell'immobile ad abitazione principale.
 
Alto