Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ristrutturazione da ditta estera

Salve dottore abbiamo acquistato un appartamento e dobbiamo ristrutturarlo. I lavori possono essere svolti da una ditta bulgara con regolare fattura? E se si' posso usufruire dei bonus\detrazioni ? In attesa di una sua risposta porgo distinti saluti.
 

Rocco

Utente
Attenzione a tener presente che in questo caso la ditta bulgara deve emettere fattura con applicazione dell'IVA italiana. Per farlo deve identificarsi direttamente in Italia ovvero nominare un rappresentante fiscale, a meno che non abbia già una stabile organizzazione nel nostro paese.
Saluti.
 

Matteo82

Utente
Buongiorno, in merito a quanto scritto precedentemente da Fabio e Rocco, chiedo se è possibile avere il recupero fiscale per ristrutturazioni fatte da ditte estere e quali sono le condizioni necessarie affinchè il bonifico sia corretto. Da quanto leggo in internet è possibile usufruire dell'esenzione IVA ai sensi dell'articolo 287 della direttiva 2006/112/CE, corretto?
Le banche a cui mi son rivolto mi hanno confermato che procedendo con un bonifico estero non possono applicare la ritenuta dell'8% necessaria per ottenere la detrazione. Ma, in accordo alla Circolare del 24 febbraio 1998, n. 57 /E, all'articolo 3 si evince che "I lavori, invece, possono essere eseguiti anche da imprese non residenti nel territorio dello Stato".

Grazie
Saluti
 
Alto