Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ristrutturazione casa non di mia proprieta'

puntino77

Utente
Buongiorno , premesso che l'argomento trattato non mi vede molto preparato, spero con il vostro aiuto di avere qualche delucidazione.

Con la mia ragazza stiamo valutando di ristrutturare il piano terra di casa sua.

Lei e sua madre attualmente risiedono in una casa a 2 livelli di proprieta' del nonno. Il piano terra pero' non ha l'abitabilita'.

Di comune accordo con la madre vorremmo restrutturare il piano inferiore in modo da ottenerne l'abitabilita' e quindi poterci vivere.

Il mio dubbio pero' e' il seguente : come posso tutelarmi dal momento che non risulto proprietario di nulla ? Ovviamente spero che non succeda mai ma, toccando ferro, supponiamo che le cose non dovessero andare bene e supponiamo che io spenda tutti i miei risparmi per ristrutturazione + arredamento , che diritti potro' io far valere su questa casa un domani ?

Spero sia chiaro il mio dubbio....

Grazie a tutti!
 

puntino77

Utente
Riferimento: Ristrutturazione casa non di mia proprieta'

Grazie Kob, il mio dubbio e' proprio legato a quanto hai detto....

Vorrei pero' capire se c'e' un modo per tutelarmi e , se si, a chi rivolgermi per poter acquistare o avere un minimo di diritto , pagando ovviamente quello che c'e' da pagare ...
 

Kob

Utente
Riferimento: Ristrutturazione casa non di mia proprieta'

... Vorrei pero' capire se c'e' un modo per tutelarmi ...
... potresti sposarti, per esempio, ... :sun:

... e , se si, a chi rivolgermi per poter acquistare o avere un minimo di diritto , pagando ovviamente quello che c'e' da pagare ...
... si certo c'è il costo del rinfresco, viaggio di nozze, ecc. ... , ma se te la giochi bene con i parenti e gli invitati, puoi fare la lista nozze e sei copertissimo anche finanzariamente :sun:

Vabbè, scherzi a parte, puoi solo fidarti della tua fidanzata e del fatto che se non vi sposate e non andate più d'accordo, Lei possa riconoscerti qualche cosa. Però scusa, se non lo fai per amore - se ti poni già questi problemi - allora lascia perdere, non credo che le basi di partenza siano molto solide ... sarò cinico, ma la vedo così.
 
Riferimento: Ristrutturazione casa non di mia proprieta'

potresti farti intestare parte dell'appartemento - cosa più che ovvia se mi metti i tuoi risparmi.

Altrimenti scrittura privata dal notaio nella quale dichiari di imprestare tot soldi a Tua fidanzata che puoi richiedere indietro quando vuoi.
 

puntino77

Utente
Riferimento: Ristrutturazione casa non di mia proprieta'

... potresti sposarti, per esempio, ... :sun:


... si certo c'è il costo del rinfresco, viaggio di nozze, ecc. ... , ma se te la giochi bene con i parenti e gli invitati, puoi fare la lista nozze e sei copertissimo anche finanzariamente :sun:

Vabbè, scherzi a parte, puoi solo fidarti della tua fidanzata e del fatto che se non vi sposate e non andate più d'accordo, Lei possa riconoscerti qualche cosa. Però scusa, se non lo fai per amore - se ti poni già questi problemi - allora lascia perdere, non credo che le basi di partenza siano molto solide ... sarò cinico, ma la vedo così.

Per il matrimonio hai piu' che ragione nel senso che sarebbe la soluzione che risolverebbe tutto ma , x il momento ( anno 2008 ) , non e' nei nostri programmi x il fatto che gia' stanno bollendo in pentola altri progetti professionali, dover anche organizzare un matrimonio vorrebbe dire fare tutto di corsa e quindi male.

In merito alle basi vorrei fare un piccolo chiarimento : da parte mia l'amore, la sicurezza e la volonta' di far andare bene questo progetto c'e' , i dubbi su queste questioni burocratiche - economiche me li hanno sollevati le persone con cui ne ho parlato.... Ci tengo poi a precisare la fiducia nella mia ragazza e' completa ma pensa questo scenario : la casa e' intestata al nonno e il nonno ha altri nipoti , supponi che un domani uno di questi nipoti voglia esercitare qualche diritto su questa casa io che faccio ????

X il momento ho comprato una tenda al Decathlon, non si sa mai :)
 

puntino77

Utente
Riferimento: Ristrutturazione casa non di mia proprieta'

potresti farti intestare parte dell'appartemento - cosa più che ovvia se mi metti i tuoi risparmi.

Altrimenti scrittura privata dal notaio nella quale dichiari di imprestare tot soldi a Tua fidanzata che puoi richiedere indietro quando vuoi.
Ottimo , grazie.

Nel frattempo ho fissato un appuntamento con il geometra che abbiamo interpellato per valutare la fattibilita' della restrutturazione , penso che lui mi possa illuminare .
 

luken76

Utente
Riferimento: Ristrutturazione casa non di mia proprieta'

Puntino 77 hai un caso proprio identico al mio.Caschi proprio come la manna dal cielo.Stesso discorso mio con una proprietà della suocera della mia ragazza.Siccome ancora non è ora per sposarsi perchè la mia ragazza sta studiando medicina,volevo ristrutturare un monolocale di loro proprietà a mie spese per appoggiarmi quando il weekend scendo giù in provincia di Napoli,siccome io lavoro a Roma.Sono fidanzato ormai da dieci anni e fino ad ora mi sono appoggiato dai miei zii e vorrei stare più indipendente e non dargli più fastidio.
Mi faresti sapere cosa ti ha consigliato il geometra per snellire al meglio la faccenda? grazie.
 
Ultima modifica:
Alto