Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ristrutturazione appartamento nel 2020 e suberbonus 110% nel 2021

sarass81

Utente
Nel 2020 io ho comprato una nuova abitazione, vendendo la precedente, di cui ho fatto fare lavori di ristrutturazione detraibili ai sensi di legge al 50% del loro costo.
Sembrerebbe che non riuscirò ad usufruire dell'intero beneficio fiscale perché il 50% del costo, in quota annuale su 10, supera l’importo complessivo dell'IRPEF a mio carico per il 2020 (e con alta probabilità anche per gli anni successivi).

Ora il mio condominio sta progettando di effettuare quest'anno dei lavori assoggettabili al Superbonus 110% con la cessione del credito d’imposta (sconto in fattura) e la domanda è:
io posso usufruire di questo beneficio?

Mi sembra di aver letto sulla normativa che questo è consentito anche per gli incapienti, ma i riferimenti specifici sono presenti solo relativamente a chi redditi non ne ha proprio, mentre la mia posizione è diversa.
 

Rocco

Utente
Il meccanismo della cessione del credito/sconto in fattura è stato infatti introdotto al fine della fruizione del beneficio anche da parte dei contribuenti in condizione di incapienza fiscale (imposta netta>imposta lorda). In mancanza tali contribuenti non potrebbero fruire.
La risposta al quesito pertanto è senz'altro positiva.
Saluti.
 
Alto