Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rispondetemi x favore

elisapag

Utente
Buongiorno, ho stipulato 1 contratto di locazione di un appartamento ammobiliato,dichiarando la seguente: affitto appartamento con contratto registrato euro 200,00 ed una scrittura privata non dichiarata pari a euro 170,00 per mobilio e accessori vari; in questo prezzo è compreso anche tassa per smaltimento rifiuti, consumo d'acqua, riscaldamento e metano.
Questa scrittura privata è stata sottoscritta da entrambe le parti(conduttore e locatore).
Ora l'inquilina mi ricatta che mi vuole denunciare alla finanza perchè non ho dichiarato questa scritturaprivata.
Sono tenuta a dichiarare questa scrittura privata?
e visto che non l ho dichiarata sono soggetta a multe o penalità?
 

Kob

Utente
Riferimento: rispondetemi x favore

Buongiorno, ho stipulato 1 contratto di locazione di un appartamento ammobiliato,dichiarando la seguente: affitto appartamento con contratto registrato euro 200,00 ed una scrittura privata non dichiarata pari a euro 170,00 per mobilio e accessori vari ...
così su due piedi direi che non vi è l'obbligo di registrazione del contratto per l'utilizzo dei beni mobili. Poi se non hai dichiarato queste somme sono affari tuoi e il tuo inquilino mica ha la tua dichiarazione dei redditi ...

ad ogni buon conto nulla ti vieta di registrare oggi anche la seconda scrittura privata ...
 

elisapag

Utente
Riferimento: rispondetemi x favore

così su due piedi direi che non vi è l'obbligo di registrazione del contratto per l'utilizzo dei beni mobili. Poi se non hai dichiarato queste somme sono affari tuoi e il tuo inquilino mica ha la tua dichiarazione dei redditi ...

ad ogni buon conto nulla ti vieta di registrare oggi anche la seconda scrittura privata ...

certo, questa potrebbe anche essere una soluzione.
ma pagherò una multa per il ritardo vero?
 

Kob

Utente
Riferimento: rispondetemi x favore

certo, questa potrebbe anche essere una soluzione.
ma pagherò una multa per il ritardo vero?
se non vi è l'obbligo di registrato per l'utilizzo di beni mobili ... come può esservi multa?

porta il contratto in duplice copia presso l'agenzia delle entrate con marche da bollo da 14,62 e chiedi direttamente a loro
 
Alto