Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Risoluzione locazione abitativa

Amaranto

Utente
Buongiorno a tutti,
ho sottoscritto un contratto di locazione a Ottobre 2020, un classico 4+4 con cedolare secca per il proprietario. Essendo venuto meno l'interesse da parte mia ho dato disdetta dell'appartamento il 31/03/2022 ed essendo previsti i 6 mesi di preavviso il contratto doveva risolversi il 30/09/2022. Il proprietario però ha trovato un nuovo inquilino e vorrebbe che io lasci anticipatamente il 30/06/2022. Io ovviamente sono d'accordo in quanto risparmio i canoni di Luglio, Agosto e Settembre.

La mia domanda è, siccome devo fare io la risoluzione online sul sito AdE, la posso fare il 30/6 oppure devo aspettare il 1/7 ? Grazie anticipate a chi mi risponderà.
 

Amaranto

Utente
Prova se te la fa il 30/6 per il 30/6, altrimenti la potrai fare dall'1/7 al 30/7 per il 30/6...
Si al limite il giorno prima, in ogni caso rilascia sempre alla fine la ricevuta come adempimento successivo "causale 4" tipo un modulo RLI ?

Successivamente bisogna portare qualcosa all'agenzia? Tipo scrittura privata?

Per i 67 euro so già, dato che il proprietario ha optato per la cedolare secca, che non bisogna pagare F24.
 

STUDIOCEL

Utente
La ricevuta la troverai poi nelle tue ricevute...
Se l'opzione cedolare è registrata è automatico che non paghi niente...
non c'è da portare niente in Ade...
 

Amaranto

Utente
La ricevuta la troverai poi nelle tue ricevute...
Se l'opzione cedolare è registrata è automatico che non paghi niente...
non c'è da portare niente in Ade...
Un'ultima cosa. Secondo te è più regolare effettuare la risoluzione l'ultimo giorno del contratto (30/6/22) o aspettare il primo giorno utile dal quale si avrà l'effetto della risoluzione (1/7/22) ? Grazie.
 
Alto