Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

[Risolto] Accesso AdE da PC con SPID livello 2

fabio81

Utente
Premetto che il mio livello tecnologico è rimasto all'età della pietra, quindi scusatemi in anticipo.

Finora ho usato le mie credenziali SPID di poste italiane, con autenticazione di livello 2, per accedere alla mia area riservata del sito agenzia delle entrate, da PC desktop. Ogni volta si presentava un schermata del genere (questa è presa da bancoposta)
Schermata del 2023-11-10 20-59-24.png
che mi dava possibilità di scegliere se autenticarmi tramite app di poste oppure tramite sms al mio numero di telefono, sempre associato a SPID di poste.

Adesso invece ci si può autenticare solo tramite app poste
Schermata del 2023-11-10 20-54-36.png
Io ho provato ad autenticare il mio accesso all'AdE da PC fisso usando la app del telefono ma ciò non ha sortito effetto. Poi ho provato ad accedere al sito AdE dal telefono stesso ed autenticarmi con la app di poste quando me lo chiedeva, e ci sono riuscito.

Io non credo che adesso sia impossibile accedere ad AdE da PC fisso, quindi sono certo che sono io a non aver capito come fare.
Aggiungo che ho lo stesso problema per accedere a INPS, mentre, come ho sopra accennato, ancora il conto BancoPosta online mi fa tranquillamente accedere. A tutti questi 3 portali accedevo sempre con le stesse credenziali SPID di poste di livello 2.

Cosa sbaglio e come si risolve?
 

STUDIOCEL

Utente
Si quello si.....il problema SMS è nato perché poste ha disattivato da poco tutti gli accessi con SMS se non ce li siamo prima autorizzati..
 
Alto