Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riserva legale e voci bilancio di una coop

renzos

Utente
Buondì, vi spiego brevemente: ho compilato il conto economico e sono giunto ad un risultato prima delle imposte diciamo di +1000 euro per semplicità. Tuttavia essendo una coop. devo accantonare il 3% per il fondo mutalistico, il 30% per la riserva legale ed eventualmente altro per aumento di capitale. Queste voci devo o no metterle nel conto economico ? Perchè se non li metto, quei 1000 euro di utile penso saranno tassati in pieno o sbaglio?
Grazie mille anticipatamente, è il primo anno per me e vorrei imparare pian piano.
 
Riferimento: riserva legale e voci bilancio di una coop

A mio avviso, l'utile scaturisce dall'opposizione di costi e ricavi; va riporato nello stato patrimoniale e da lì viene diviso nelle varie voci, o per essere più chiari:
"UTILE" meno "ACCANTONAMENTI FISCALI" = UTILE FISCALE/IMPONIBILE poi le IMPOSTE, ma nel tuo caso è una cooperativa pertanto l'utile restante lo "puoi distribuire" in modo mutualistico od anche non distribuirlo affatto ed accantonarlo per scopi futuri.
Nota bene gli accantonamenti di cui parli sono fatti in ossequio e "non per libera scelta" a norme fiscali e sono parti ideali di capitale netto.
ndr: comunque mi sto divertendo anch'io con lo stesso problema!!!:yes2:
saluti.
 

renzos

Utente
Riferimento: riserva legale e voci bilancio di una coop

perfetto, grazie della risposta, io quindi sono arrivato ad un utile prima delle imposte di 1000 euro.
Fin qui non ho considerato riserva legale e altri accantonamenti mutualistici, premetto che per questo primo anno non ci divideremo nulla ma, tolta la riserva legale ed il 3% da versare come tassa per la cooperazione, lasciamo tutto come riserva mutualistica.
Ergo ora da quei 1000 euro calcolo le riserve? e dove le inserisco nel conto ec. e/o stato patrimoniale? :D
Inoltre dopo il calcolo delle imposte, l'utile rimanente andrebbe nello stato patrimoniale alla voce "Utile dell'esercizio" nella sezione A.Patrimonio netto ?
 

renzos

Utente
Riferimento: riserva legale e voci bilancio di una coop

ottimo, thanks, quindi se ho ben capito prendo l'utile prima delle imposte dal conto economico, stabilisco quali sono le riserve e supponiamo restino 300 euro tassabili, questo valore dove lo riporto sul conto economico e/o stato patrimoniale?
 
Ultima modifica:

prostaf

Utente
Riferimento: riserva legale e voci bilancio di una coop

Accantoni le tasse sul c.E e poi nel modello unico porterai nelle variazioni in aumento le imposte sull'utile tassabile e tra quelle in diminuzione l'utile non tassabile, in modo che ti emerga sul quadro RF solo lutile che devi tassare
Es. supponendo che non hai riprese per costi totalmente o parzialmente deducibili:
Utile ante imposte 1000 - accantonamento 81 = 919
accantonamento a riserve 700
utile tassabile 300X27% = 81
Avrai utile da Ce 919
V.A imposte 81
V.D utile non tass. 700
Utile netto tassabile 300

Su quadro RN andrà 300
IRES 27% 81
 

renzos

Utente
Riferimento: riserva legale e voci bilancio di una coop

ottimo ho capito almeno i conti che ora mi tornano, grazie.
Solo che quello che accantonerei a riserva non ce l'ho, al 31 dicembre, disponibile in liquidità (banca+cassa) !? mmmmmm Perchè in realtà anche l'utile ante imposte non mi corrisponde alla liquidità effettiva :confused: Lo registro ma in realtà non lo accantono...? strana sta cosa, si vede che è il primo anno per me :)
 
Ultima modifica:

prostaf

Utente
Riferimento: riserva legale e voci bilancio di una coop

Ai ai, non ti è chiaro che il risultato d'esercizio non coincide quasi mai con la liquidità!!!!! L'utile è sempre distribuito tra i vari conti parimonali aziendali, un po in liquidità immediat, un po tra i crediti, qualche cosa tra gli investimenti ecc.ecc. Non troverai mai utile 100 Casso e banche 100, magari!!!
Sarebbe un esercizio con i dati a scelta

Ciao
 

renzos

Utente
Riferimento: riserva legale e voci bilancio di una coop

perfetto, ora è chiaro, in effetti non potrebbe combaciare.
quindi mettiamo che ho 1000 euro di riserve ma ho solo liquidità 200 non devo preoccuparmi di rentegrare il conto, in teoria potrei spendere anche quei 200 o addirittura indebitarmi con le banche, le riserve rimmarrebbero sempre di 1000 euro, tanto ci sono altri beni aziendali, la strumentazione, investimenti, ok.
Certo è che se accantono sempre, dopo tot anni le riserve sulla carta crescono ...crescono.. vabbè un passo alla volta :)
 
Alto