Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riscontro dichiarazione d'intento ricevuta mediante cassetto fiscale.

mauro_652

Utente
Buona sera, vorrei sapere come avviene il riscontro di una dichiarazione d'intento mediante accesso al proprio cassetto fiscale.
Una volta che effettuo l'accesso all'interno di esso vado in comunicazioni-dichiarazioni d'intento ricevute, clicco sulla dichiarazione e la visualizzo. Mi chiedo se la procedura è questa...:confused:
Devo fare altro?

Grazie mille, spero nel vostro prezioso aiuto!!!
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Per riscontrare la dichiarazione di intento ricevuta devi servirti dell'apposito servizio accedendo alla home page del sito dell'Ade, cliccando su "Servizi online"-"Servizi fiscali" e sulla sinistra tra i "Servizi senza registrazione" dovrai cliccare su "Verifica ricevuta dichiarazione di intento".
Saluti.
 

luis2000

Utente
mauro_652, mi sfugge la necessità di dimostrare la data del riscontro, in ogni casopuoi stampare il risultato della verifica dalla quale risultano protocollo, progressivo, anno, dichiarante, destinatario e, a essere pignoli, anche data e ora dell'operazione.
 

mauro_652

Utente
La data del riscontro telematico serve per dimostrare che l'operazione è stata posta in essere successivamente al riscontro della dichiarazione d'intento?
 
La data del riscontro telematico serve per dimostrare che l'operazione è stata posta in essere successivamente al riscontro della dichiarazione d'intento?
Ciao Mauro_652: se devi emettere fattura in esenzione, il cliente ti avrà portato fisicamente la dichiarazione d'intento con tanto di numero e (eventuale) periodo di data all'interno del quale si opta per la non applicazione dell'iva. Insieme alla dichiarazione ci sarà pure la ricevuta di presentazione che ha data certa e numero di protocollo che dovrà essere identico a quello che esce dal "risultato della verifica" che andrai a riscontrare.
Le fatture emesse, dovranno avere data - necessariamente - a partire dallo stesso giorno dell'acquisizione della dichiarazione d'intento da parte del sistema ADE ed essere ovviamente comprese all'interno dell'eventuale intervallo di data di cui all'inizio.
Se non ti è chiaro, prova a fare un esempio concreto riportando un caso specifico.
Ciao - Gianni
 
Alto