Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riscatto volontario Fondo Pensione e compilazione 730/2013

giamel

Utente
Buon pomeriggio a tutti.

Sono un lavoratore dipendente e nel 2012 il Fondo di Categoria al quale appartenevo mi ha liquidato la mia posizione e inviato relativo CUD per la parte da inserire nel 730. Quindi ho 2 CUD:

1. CUD solito rilasciato dal datore di lavoro.
2. CUD rilasciato dal fondo e relativo al riscatto volontario.

Ora, mentre mi è chiaro dalle istruzioni per la compilazione, che devo inserire il secondo CUD nel quadro C SEZIONE I - Redditi di lavoro dipendente e assimilati, non so se devo usare la colonna C1 o C2 e in ogni caso si pone il problema se scegliere la tipologia determinato / indeterminato dato che non si tratta di nessuna delle 2 tipologie chiaramente ma sembra che i codici accettati siano solo 1=indeterminato o 2=determinato.

Avete un consiglio per favore?

Grazie

Gianluca
 

giamel

Utente
Grazie per la risposta ma purtroppo mi vengono in ogni caso calcolati degli importi assurdi in acconto per il 2013 come se invece di una erogazione una tantum si trattasse di un reddito "a regime"... Veramente non so che pesci pigliare, possibile che non abbiamo previsto un codice specifico per una situazione del genere? Quanta gente a vario titolo riscatta il proprio fondo: cambio categoria come nel mio caso, licenziamenti, anticipi a vario titolo ecc. :-(
 

Rocco

Utente
Gli importi da pagare non scaturiscono dal codicino inserito, ma dal fatto che hai messo insieme 2 CUD. Per gli acconti, utilizzando il metodo previsionale potrai porcedere a non versarli ovvero a versarli in misura ridotta (rigo F6 mod. 730).
Saluti.
 
Alto