Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ripartiz. spese eredità cognata - fratello: si pagano in base alla percentuale in cui si succede? Presentare dichiaraz. di successione x tutelarsi?

Quello è sicuro, anzi già troppo avete fatto… Però prima di affrontarla e dirle (quando mi farà capire, con tanto di visura alla mano, che anche l’appartamento di mio fratello, suo marito è ora di sua proprietà; anzi gli appartamenti. Quello in cui risiede non sa che io ora so che non era suo, ma di mio fratello) che la successione va fatta tutta daccapo perché così com’è stata impostata è sbagliata in quanto non ha tenuto conto della mia quota, tentare di avere una situazione di ciò che era di proprietà di mio fratello. Così se vedo che cerca di marciarci su, legale senza rimorsi o altro…
 

STUDIOCEL

Utente
Nel tua area riservata di agenzia delle entrate puoi andare in "risultanze dati catastali" e vedere cosa ha registrato in catasto un qualsiasi codice fiscale ...potrai farti un' idea di cosa ha lei intestato per provincia o nazionale, terreni o fabbricati...e se tuo fratello risulta ancora intestatario di qualcosa...

...certo, ciò che ha già venduto non lo trovi...
 
Eh sì, adesso gli immobili risultano tutti a lei ed a mio fratello non ce ne è intestato più nemmeno uno. Fondamentale è stato quell’altro link che mi mostrasti, dove pagando una sciocchezza, ho avuto la certezza che gli appartamenti di mio fratello fossero due e che sono stati trasferiti a lei tramite “successione ex lege” (così com’anche il box).
Peccato che non si possa avere, per gli eredi, anche un elenco dei suoi conti correnti. Se magari ce ne ha un altro (o più) di cui è a conoscenza solo la moglie si prende tutto lei..
Comunque ho eseguito, a pagamento, anche un’altra ricerca per vedere se fosse titolare di quote societarie, ma mi ha dato esito negativo. Adesso, in attesa d’informazioni della sua banca (spero solo che non la informino della mia richiesta), mi auguro di riuscire ad avere notizie pure dalle Poste su sue eventuali giacenze lì.
Grazie ancora di tutto Studiocel, sei stato come sempre ultra preziosissimo… E un grande grazie ovviamente anche a Giuseppe Piantino.
 
Ultima modifica:
Peccato che non si possa avere, per gli eredi, anche un elenco dei suoi conti correnti. Se magari ce ne ha un altro (o più) di cui è a conoscenza solo la moglie si prende tutto lei..
Buongiorno, non mi intendo di successioni ma, confrontandomi con il legale dell'azienda ove lavoro ho scoperto che facendo richiesta in ADE c'è la possibilità di conoscere tutti i rapporti di c/c intestati al soggetto debitore (era il caso di un decreto ingiuntivo). Chiedi ad un legale sicuramente saprà risponderti.
 
Salve Gianni e grazie molte per essere intervenuto anche tu nella discussione fornendomi un prezioso suggerimento. Ho scoperto che vi è anche un sito che, a pagamento, riesce a reperire queste informazioni (addirittura riescono a risalire a 10 anni indietro dal momento in cui si fa la richiesta per monitorare quale fosse la situazione sui suoi conti. La cosa incredibile è che se lo domando io, che sono il fratello, magari mi sento rispondere che devo presentare: dichiarazione di successione all’Agenzia delle Entrate, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, certificato di morte, delega, documento dell’altro erede, mio documento… mentre poi contatti un’agenzia privata del tutto estranea e, pagando bei soldini, ti sa dire vita, morte e miracoli di chi ti interessa…). Ma poi, riflettendoci su, se questa storia viene scoperchiata lei rischia anche a livello penale perché ha fornito false indicazioni nella domanda di successione (omettendo appunto che in caso di successione “ex lege” avrebbe dovuto indicare, in fase di compilazione della dichiarazione, anche me in quanto erede legittimo)? Insomma, proprio una brutta gatta da pelare…
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Tornando alla titolo..spese in percentuale..
Le catastali e ipotecarie si
Le imposte successione ad ognuno le proprie, con le proprie franchige...
 
Meglio così se è così. No, perché ad esempio nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà è riportato: «Il sottoscritto.. …consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 T. U. 445/2000, nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi, contenenti dati non più rispondenti a verità»… e quindi m’ero allarmato (anche perché con la dichiarazione che ha presentato lei, estromettendomi come unico altro erede legittimo in caso di mancanza di testamento, è vero sì che io non eredito un centesimo, ma è anche vero che lo Stato pure ne viene danneggiato in quanto io non avrei avuto la franchigia di 1.000.000 di €, ma solo di 100.000 € e con tasse in percentuale comunque più elevate rispetto a lei, almeno da quel poco che m’è sembrato di capire dandoci una scorcia…).
Grazie pure per la specificazione sulla ripartizione spese: me la ero pure dimenticata quella domanda…
 
Ultima modifica:
Ahhh, che poi adesso ho letto che chi non presenta dichiarazione di successione ed invece era tenuto a farlo (e in assenza di testamento, come erede legittimo, penso sia il mio caso..) vi è una sanzione amministrativa variabile dal 120 e 240 per cento dell’imposta dovuta. Quindi a quanto pare allo Stato interessa poco se hai o non hai intascato la tua quota di eredità, per il solo fatto che non hai presentato la successione quando vi eri invece tenuto (e di fatto l’averla presentata solo la moglie, omettendomi, penso corrisponda ad un non averla presentata da parte mia..) sei comunque sanzionabile. Per evitare ciò si deve appunto presentare entro un anno dal decesso. Ci mancava solo l’Agenzia delle Entrate a darmi fretta, ci mancava…
 

S8stress

Utente
1) Rispondi per la tua quota di 1/3 (art. 752 cc) 2) le imposte hanno una franchigia, sia per il coniuge che per il fratello, probabilmente rientriate in questa ipotesi e quindi devi solo pagare le spese per la tua quota-
SUGGERIMENTO: fai tu una visura per vedere se alla fine della procedura di voltura risulti intestatario della quota di tua spettanza dell'immobile.
 
Alto