Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riparazione

A

antonella

Ospite
Buon giorno,

la mia società il mese scorso ha spedito un quadro elettrico presso un nostro fornitore in francia per una riparazione e revisione.

Oggi, ho ricevuto la fattura del ns fornitore x la riparazione del quadro e la sostituzione di due memorie.

Come devo registrare la fattura? devo integrarla ai sensi dell'art. 46? e ai fini intrastat?

grazie,
Antonella
 
S

stefano

Ospite
Al momento dell'invio all'estero dei beni, devi compilare solo la parte statistica del modello Intra 1-bis.

Per quanto riguarda le fatture ricevute dal francese se l'importo della fattura comprende materiale e manodopera, che mi sembra sia il tuo caso, , occorre valutare se prevale il dare sul fare, ovvero se prevale la cessione di materiale sulla manodopera. In questo caso, la fattura va trattata come un acquisto intracomunitario (quindi integrazione art 46) di beni e occorre compilare il modello Intra 2-bis ai fini fiscali. In caso contrario, se dovesse prevalere il fare sul dare, si è di fronte a una lavorazione intracomunitaria, quindi la fattura relativa alla manutenzione andrebbe annotata nel modello Intra 2-bis solo ai fini statistici.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao
 
A

andrea

Ospite
mi sembra che in entrambi i casi l'operazione sia imponibile in Italia, dunque in ogni caso la fattura va integrata...
 
Alto