Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rinuncia successione in favore di figlio minore

Buongiorno,
sono Federico e sono un nuovo utente del forum.
Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
Descrivo brevemente la situazione e porgo delle domande.
Sono figlio unico, sono sposato ed ho un figlio minorenne e viviamo nella nostra prima casa di proprietà a Roma e abbiamo una seconda casa di proprietà al mare.
Mia mamma è deceduta ad ottobre e aveva una casa di proprietà per 3/4 sua e per 1/4 mia (per effetto della precedente successione avvenuta con il decesso di mio padre nel 2019).
Posso fare rinuncia della successione sull'immobile per interstarlo direttamente a mio figlio minorenne in modo di evitare le spese future per interstargliela quando sarà maggiorenne?
in poche parole mi conviene (ai fini di spese e fiscali) fare questa operazione adesso?

grazie
Federico
 

STUDIOCEL

Utente
Penso tu debba avere autorizzazione del giudice minorile per fare si che il minori accetti eredità...non puoi decidere tu di accollargli un'eredità che potrebbe essere penalizzante per lui...
 
grazie della risposta. si, sapevo che il giudice tutelare deve essere interpellato per verificare che il tutto è fatto a fin di bene del ragazzo. volevo solo sapere se conviene fare adesso questa operazione per contenere i costi (anche futuri) e se si hanno vantaggi ai fini fiscali.

grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Può darsi che si risparmi qualcosa sul doppio passaggio, ma comunque ai fini fiscali i genitori hanno usufrutto legale sugli immobili dei figli fino alla maggiore età..
 
Alto