Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rinuncia eredità di un minore ,posso aspettare i 18 anni?

happy80

Utente
Oggi abbiamo fatto la rinuncia dell' eredità di mio suocero....ma ho un bimbo minore, 5 anni, posso tranquillamente aspettare che faccia 18 anni , per fare in maniera autonoma la rinuncia dell' eredità?? Ma non c era come tempistica dieci anni per rinunciare?
Per rinunciare ora, dovrei andare da un avvocato e fare redigere tutte gli attivi passivi di mio suocero per presentarli al giudice tutelare..con relativi costi
 

S8stress

Utente
Sulla tua questione ci stanno ragionando anche le Sezioni Unite della Cassazione:
Ti conviene non correre rischi e fare la rinuncia tramite giudice Tutelare, non hai bisogno dell'avvocato per la procedura, puoi fare la domanda personalmente con l'altro genitore. Informati presso il tribunale competente.
 

happy80

Utente
Si so che posso farla da solo con l altro genitore...ma so che il giudice vuole tutta una serie di documenti, agenzia entrate, visure catastali, conti correnti, documenti che attestano i debiti...
Altrimenti respinge la domanda.
E non so sinceramente quali documenti e a chi chiedere.
La visura catastale l ho fatta.
Ho un documento dell agenzia recupero crediti che chiede una certa somma.
Non so come avere i conti correnti e il saldo...non conosco i suoi conti.
E poi eventuali debiti con agenzia ecc...
Non so..come muovermi..
 

catia71

Utente
ma se il bambino ha 5 anni quando ne avrà 18 saranno passati 13 anni chi lo dovrebbe cercare? non so io ad esempio ho personalmente una situazione, in cui l'unico minore rimasto ha quasi 18 anni, ma non sono passati 10 anni dalla morte di uno zio pieno di debiti, il problema in questo caso è che non essendo trascorsi i 10 anni previsti per la prescrizione sia dell'accettazione dell'eredità, sia di eventuali debiti si ritroverebbe a dover accettare con beneficio d'inventario, allora in questo caso è consigliabile rinunciare prima. Ma nel tuo caso francamente non serve, se qualcuno si fa vivo prima la fai in quel momento, altrimenti per il mio modestissimo parere non farei nulla...comunque attendi anche altri pareri
 
Alto