Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rinuncia consensuale preavviso e Naspi

Buonasera,

in data 14/2 scadrà il mio contratto di apprendistato che non verrà rinnovato dall'azienda.
Per quanto riguarda questo tipo di contratti, il periodo di preavviso (che dovrebbe essere di 15gg lavorativi) dovrebbe decorerre dal giorno di cessazione del contratto.

Ora, per varii motivi, con l'azienda saremmo d'accordo di rinunciare bilateralmente senza alcuna indennità da corrispondere al preavviso.

Ciò non inficia nell'accesso agli istituti di previdenza (Naspi), pur essendo un accordo consensuale, giusto?

A partire da che giorno verrà poi calcolata l'erogazione del primo assegno presentando io immediatamente domanda?

Grazie mille
LN

Buonasera,

in data 14/2 scadrà il mio contratto di apprendistato che non verrà rinnovato dall'azienda.
Per quanto riguarda questo tipo di contratti, il periodo di preavviso (che dovrebbe essere di 15gg lavorativi) dovrebbe decorerre dal giorno di cessazione del contratto.

Ora, per varii motivi, con l'azienda saremmo d'accordo di rinunciare bilateralmente senza alcuna indennità da corrispondere al preavviso.

Ciò non inficia nell'accesso agli istituti di previdenza (Naspi), pur essendo un accordo consensuale, giusto?

A partire da che giorno verrà poi calcolata l'erogazione del primo assegno presentando io immediatamente domanda?

Grazie mille
LN

Salve, resta inteso che per poter ricevere l'indennità di disoccupazione è necessario che il datore di lavoro proceda (comunque) alla comunicazione di licenziamento entro il termine stabilito dal ccnl, in mancanza, il rapporto di lavoro è inteso trasformato.

Saluti

Certo, la comunicazione è avvenuta oggi, 3 giorni prima della scadenza.
Chiedevo soltanto se l'accordo di rinuncia al preavviso potesse comportare delle complicazioni o, peggio, l'impossibilità ad ottenere la Naspi

Alto