Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rinuncia all’ereditá

Erica8306

Utente
Buongiorno a tutti,
ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare.
Da circa 10 anni (ne io ne mia madre) abbiamo più alcun rapporto con mia nonna (materna). Ieri (a funerale avvenuto) siamo appunto state avvisate della sua morte da un nostro cugino. Mia nonna da quel poco che sappiamo è stata seguita da una sua nipote (figlia della sorella)e dalla figlia. Noi non vogliamo nulla di eredità (sempre che ci sia qualcosa) e non vogliamo alcun obbligo sia a livello economico sia a livello “materiale” (tipo svuotare la casa del comune). Tramite l’avvocato facendo rinuncia dell’eredità possiamo tutelarci? Mia madre sarebbe l’erede diretta e io subito dopo. Grazie mille fin da ora.
 

luis2000

Utente
Erica8306,
gli eredi possono rinunciare all'eredità con dichiarazione scritta presso un notaio o dal Cancelliere del Tribunale.
La rinuncia può riguardare l'intera eredità e non può essere limitata a una sola parte.
La domanda può essere presentata entro tre mesi dal decesso se in possesso di beni ereditari, oppure entro dieci anni se non si è in possesso dei beni ereditari.
 

Salvato

Utente
Grazie mille, un collega mi ha dato il riferimento del suo avvocato. Può occuparsene anche lui?
Non c'è bisogno di avvocat (costano)i. Si tratta di atti di volontaria giurisdizione. Basta andare dal cancelliere del Tribunale è chiedere di rinunciare all'eredità. La rinuncia deve essere fatta sia da tua madre che da te. Poi si paga la registrazione all'Agenzia delle Entrate ed è tutto finito.
 

Camillo75

Utente
Aggiungo che la rinuncia deve essere fatta presso la Cancelleria del tribunale ove si è aperta la successione (non una qualsiasi) OPPURE presso un qualsiasi notaio d'Italia. Al tribunale costa meno (pagata Pantalone), ma ci vuole a volte molto tempo (nelle grandi città). La rinuncia deve essere fatta da tutti i discendenti di tua madre (quindi anche da eventuali tuoi figli).
 

nikhand

Utente
salve,
presso il tribunale di torino è praticamente impossibile fissare un appuntamento....
posti disponibili da metà febbraio 2025, ben oltre il termine (12 mesi) entro cui si è obbligati a presentare la dichiarazione di successione, mentre per un avvocato la disponibilità è entro una settimana....; a chi posso rivolgermi per reclamare?
 

S8stress

Utente
salve,
presso il tribunale di torino è praticamente impossibile fissare un appuntamento....
posti disponibili da metà febbraio 2025, ben oltre il termine (12 mesi) entro cui si è obbligati a presentare la dichiarazione di successione, mentre per un avvocato la disponibilità è entro una settimana....; a chi posso rivolgermi per reclamare?
Una cosa è la dichiarazione di successione, una cosa è la rinuncia. Tu oggi sei solo chiamata all'eredità (peraltro in grado successivo, in quanto la prima chiamata è tua madre), ma prima di accettare non sei erede.
L'avvocato ti accompagna in Cancelleria e i tempi sono gli stessi, il notaio invece può ricevere la tua rinuncia, ma costa di più. Hai tutto il tempo per fare la rinuncia anche in cancelleria, l'importante è che tu non sia nel possesso dei beni, altrimenti dopo tre mesi si verifica una accettazione tacita. Una volta rinunciato trasmetti ovviamente l'atto all'AdE per essere sicura che ne siano a conoscenza ed evitare che ti vengano richieste imposte.
 
Alto