Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rinuncia al credito aziendale in cambio dell'intestazione di un immobile

Buon giorno a tutti,
Vorrei esporvi il mio problema e eventualmente ricevere qualche consiglio/riflessione a riguardo.
Una Srl ha due soci: Tizio al 60% e Caio al 40% (ricordo che i personaggi si trovano spesso in lite :mad:).
A bilancio la Srl vede, nella sezione passivo "Debiti vs. soci", il conto "Finanziamento Tizio Infruttifero" e, all'attivo "Immobilizzazioni materiali" un appartamento il cui utilizzo non ha nulla a che vedere con la gestione d'azienda. Il valore a bilancio dell'appartamento è notevolmente inferiore al suo valore di mercato e, quest'ultimo, (stima di un'agenzia immobiliare) coincide con il debito che la società vanta nei confronti di Tizio.
Può Tizio, comunque socio di maggioranza, rinunciare al credito nei confronti della società in cambio dell'intestazione dell'immobile?
Come dovrebbe avvenire in modo corretto la procedura? Prima di effettuare l'operazione è necessario rivalutare il valore a bilancio dell'immobile o basta la perizia di un esperto?
Vi ringrazio per gli eventuali consigli
 
NB: Non sono Tizio ma lo sfortunato amministratore ;-)
quello che hai ipotizzato a me non appare fattibile.
in effetti si tratta di alienare l'immobile della società al socio tizio il quale pagherà l'importo. ovviamente poi l'ADe ti potrà emettere avviso di accertamento sul valore dell'immobile e la perizia non serve. allo stato non esistono possibilità, a livello fiscale, di rivalutare l'immobile
sarebbe invece possibile utilizzare la norma agevolativa in essere che consente la rivalutazione delle partecipazioni societarie pagando una imposta sostitutiva.
dopodichè il socio caio cede il 40% al socio tizio il quale così si troverà l'immobile di proprietà attraverso lo schermo societario.
ciao
 
Alto