Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rinuncia adeguamento istat su canone di locazione libero mercato 4+4 abitativo

HELLEN

Utente
Appartamento ereditato, con contratto di locazione in essere. L'affittuario era in attesa di pagare al vecchio locatario il conguaglio rispetto alla rivalutazione istat degli ultimi due anni (regolarmente registrati ogni anno). I suoi conteggi però, a differenza di quelli lasciati dal vecchio locatario, prevedevano un'applicazione al 75% anzichè al 100% (come calcolata e registrata dal locatario). Dato che ci terrei a mantenere il contratto d'affitto e vorrei andare incontro all'affittuario, posso non applicare l'adeguamento istat previsto per la nuova annualità, senza modificare il contratto?
In alternativa posso decidere di applicare una percentuale più bassa o deve essere per forza il 100% dell'adeguamento previsto per quell'anno? Ovviamente immagino che il dato di partenza per applicare l'adeguamento sia il canone come è stato rivalutato l'anno precedente, corretto?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!!!!!!
P.s.: non posso più optare x cedolare secca perchè ormai non l'ho scelta in fase di dichiarazione di subentro
 

STUDIOCEL

Utente
P.s.: non posso più optare x cedolare secca perchè ormai non l'ho scelta in fase di dichiarazione di subentro
All' inizio di una nuova annualità puoi sempre cambiare idea e nel tuo caso optare per la cedola....basta inviare raccomandata al conduttore e comunicarlo con la RLI annuale
 
Ultima modifica:
Alto