Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rinnovo contratto commercio

buongiorno a tutti e grazie di avermi accolto. La mia domanda è particolare e ringrazio chi mi risponderà. Ho firmato un impegno di assunzione a marzo 2024 per euro 2000 lordi. Il 16 aprile inizierò con il nuovo datore di lavoro, data in cui firmerò il contratto. Con le novità previste per il nostro settore, da aprile 2024 dovrebbero proseguire con gli aumenti assegnando, per il mio livello, 80 euro lordi. Questo significa che quando firmerò il contratto dovrò stare attento che mi venga indicato 2080 euro oppure firmerò per i 2000 euro e gli 80 aggiuntivi mi verranno assegnati in automatico nel cedolino di aprile?
 

Umby

Utente
direi indifferente !!!
il datore potrebbe avere la "vecchia modulistica" e quindi puoi anche firmare il vecchio contratto,
ma il passaggio ai nuovi valori di paga base, sarà automatica per tutti i dipendenti...
 
grazie Umby, quindi se mi fanno firmare il contratto concordato nell'impegno di assunzione che non comprende l'aumento salariale non mi devo preoccupare perchè nel cedolino di aprile me lo ritroverò in automatico, ho capito bene?
 

STUDIOCEL

Utente
dipende se indicato o no che assorbe eventuali aumenti contrattuali...

...se il minimo è 1800 e tu accordi 2000 con assorbimento degli aumenti contrattuali, vorrà dire che fino a quando i 1800 non vanno oltre i 2000 i tuoi 2000 rimangono 2000...
 
x studiocel e tutti: molto probabilmente, quello di cui parli, dovrebbe essere scritto nel contratto che firmerò in questo modo: l'elemento assorbibile deve intenderrsi quale anticipo di futuri aumenti contrattuali e protrà essere assorbito fino a concorrenza da eventuali rinnovi economici del CCNL di categoria e da eventuali passaggi di livello. Che vuol dire?
 

STUDIOCEL

Utente
Vuol dire che se oggi la paga CCNL sarebbe 1800 ti do 2000, se domani aumenta e va a 1850 ti do 2000, se dopodomani ti aumento di livello e la paga CCNL sarebbe 1950 ti do 2000....se invece tra aumenti o passaggi di categoria la paga ccnl va a 2001 ti do 2001, 2100 di do 2100..
 

acqualuna

Utente
Salve,

vorrei sapere se la mia azienda può assorbire l'imminente aumento contrattuale DISCREZIONALMENTE solo ai quadri che percepiscono MBO, oppure se lo fanno deve essere assorbito indistintamente a tutti gli impiegati.
Perchè per lo scorso così è stato (con la discriminazione).

Grazie
 

domenico_

Utente
Salve,

vorrei sapere se la mia azienda può assorbire l'imminente aumento contrattuale DISCREZIONALMENTE solo ai quadri che percepiscono MBO, oppure se lo fanno deve essere assorbito indistintamente a tutti gli impiegati.
Perchè per lo scorso così è stato (con la discriminazione).

Grazie
Salve, si vorrà osservare quanto segue:

Assorbimenti (art. 216) Rispetto ai criteri di assorbimento previsti all’art. 216 del CCNL, viene stabilito che, per gli importi erogati dalle aziende, che non siano di merito e non derivino da scatti di anzianità, gli aumenti contrattuali di cui all’art. 213 del CCNL sono assorbibili in uno dei due seguenti casi: -

gli aumenti erogati dalle aziende sono previsti come assorbibili da un accordo sindacale; - gli aumenti erogati dalle aziende siano da atto unilaterale purché espressamente stabilito all’atto della concessione ed erogati dal 1° gennaio 2022 a titolo di acconto o anticipazione su futuri aumenti contrattuali (AFAC).

Pertanto, secondo i nuovi criteri previsti per le erogazioni unilaterali, per ritenersi assorbibili dagli aumenti contrattuali, gli importi sono soggetti a una duplice condizione, ovvero devono essere specificamente riconosciuti a titolo di acconto o anticipazione su futuri aumenti contrattuali e, inoltre, devono essere erogati a decorrere dal 1° gennaio 2022.

Con l’accordo integrativo del 28 marzo 2024 è stato confermato che quest’ultimo punto sia da interpretare nel senso che, l’anticipo sui futuri aumenti contrattuali di 30 euro riferiti al IV livello, in quanto incremento della paga base, e gli importi una tantum di 350 euro riferiti al IV livello previsti dal Protocollo Straordinario del 12 dicembre 2022, non possono essere assorbiti dagli aumenti retributivi erogati da aprile 2024 a febbraio 2027, né dall’importo a titolo di una tantum, in pagamento a luglio 2024 e luglio 2025, previsti dall’accordo di rinnovo del 22 marzo 2024.
 

acqualuna

Utente
Salve, si vorrà osservare quanto segue:

Assorbimenti (art. 216) Rispetto ai criteri di assorbimento previsti all’art. 216 del CCNL, viene stabilito che, per gli importi erogati dalle aziende, che non siano di merito e non derivino da scatti di anzianità, gli aumenti contrattuali di cui all’art. 213 del CCNL sono assorbibili in uno dei due seguenti casi: -

gli aumenti erogati dalle aziende sono previsti come assorbibili da un accordo sindacale; - gli aumenti erogati dalle aziende siano da atto unilaterale purché espressamente stabilito all’atto della concessione ed erogati dal 1° gennaio 2022 a titolo di acconto o anticipazione su futuri aumenti contrattuali (AFAC).

Pertanto, secondo i nuovi criteri previsti per le erogazioni unilaterali, per ritenersi assorbibili dagli aumenti contrattuali, gli importi sono soggetti a una duplice condizione, ovvero devono essere specificamente riconosciuti a titolo di acconto o anticipazione su futuri aumenti contrattuali e, inoltre, devono essere erogati a decorrere dal 1° gennaio 2022.

Con l’accordo integrativo del 28 marzo 2024 è stato confermato che quest’ultimo punto sia da interpretare nel senso che, l’anticipo sui futuri aumenti contrattuali di 30 euro riferiti al IV livello, in quanto incremento della paga base, e gli importi una tantum di 350 euro riferiti al IV livello previsti dal Protocollo Straordinario del 12 dicembre 2022, non possono essere assorbiti dagli aumenti retributivi erogati da aprile 2024 a febbraio 2027, né dall’importo a titolo di una tantum, in pagamento a luglio 2024 e luglio 2025, previsti dall’accordo di rinnovo del 22 marzo 2024.


Grazie mille,

e invece per quanto riguarda la discriminante tra quadro che percepisca MBO e altri livelli?
 
Alto