Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rinnovo contratto commercio

acqualuna

Utente
Si riporta sul contratto (2019, mai avuti aumenti): "Si precisa che l'ammontare del superminimo costituisce trattamento di miglior favore, anche quale unilaterale anticipazione sui futuri incrementi dell'attuale retribuzione che dovessero derivare da rinnovi contrattuali, con nostra facoltà di procedere ad assorbimento fino a concorrenza."
Il punto è che se assorbono a noi quadri che prendiamo l'MBO devono farlo a tutti, l'MBO è parte di una trattativa privata e non collettiva. Finisce che continuando ad erodere il nostro stipendio. lo stesso sarà affine a quello delle risorse subordinate.
Grazie
 

domenico_

Utente
Si riporta sul contratto (2019, mai avuti aumenti): "Si precisa che l'ammontare del superminimo costituisce trattamento di miglior favore, anche quale unilaterale anticipazione sui futuri incrementi dell'attuale retribuzione che dovessero derivare da rinnovi contrattuali, con nostra facoltà di procedere ad assorbimento fino a concorrenza."
Il punto è che se assorbono a noi quadri che prendiamo l'MBO devono farlo a tutti, l'MBO è parte di una trattativa privata e non collettiva. Finisce che continuando ad erodere il nostro stipendio. lo stesso sarà affine a quello delle risorse subordinate.
Grazie
Salve, la precisazione ( “si riporta sul contratto”) rende più chiara la questione, a mio avviso non esiste alcuna discriminazione, questo dal momento che al c.d. quadro viene applicato un regime contrattualmente differenziato rispetto ai dipendenti subordinati soprattutto nella disciplina del rapporto di lavoro, ecc.

Detto questo, confortato dalla giurisprudenza si ritiene che il datore di lavoro possa effettuare e quindi procedere con l’assorbimento.

Saluti
 

rijllom

Utente
Buon giorno a tutti io sono un livello quadro, per accordi di assunzione (settembre 2022) ho ricevuto una RAL di x € annui che andava ad incrementare fino a raggiungere Y € annui da gennaio 2024. Nel documento di intesa e nel contratto non c'è scritto da nessuna parte che eventuali aumenti nazionali sarebbero stati assorbiti. Inoltre Nel documento della lettera di impegno, da cui è stato poi firmato il contratto, è chiaramente scritto che dal 1 gennaio 2024 il mio trattamento economico sarà pari o superiore a Y € di RAL.
Detto questo ho percepito la busta e scopro che mi hanno assorbito il superminimo. Secondo voi è corretto ? Grazie per il Vostro contributo
 
Alto