Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center
  • Buon Natale a tutti e Buon Anno 2022 Che il 2021 vada via senza rimpianti e il 2022 ci porti un po di Luce! Questo l'augurio di Buon Natale. Luigia e tutto lo staff di Fisco e Tasse

rinnovo cedolare canone concordato-mod. RLI- dubbio se barrare la casella can concord

Il 31.12.2016 è scaduto il primo triennio di un contratto di locazione a canone concordato (durata 3+2).
Sono alle prese con la compilazione del mod RLI e ho un dubbio. Nella sezione II, che è l'unica che devo compilare, c'è la casella Cedolare e le istruzioni del modello dicono:
"Barrare la presente casella nel caso in cui si voglia esercitare o revocare l’opzione per la cedolare secca."
Il contratto è stato fatto sin dall'inizio con l'opzione per la cedolare e desidero mantenere l'opzione anche per il biennio di rinnovo. Da come si esprimono le istruzioni non si capisce chiaramente se in questo caso deve essere barrata o no la casella Cedolare. A mio parere deve essere barrata per proseguire nel biennio di proroga con la cedolare. Ma da come è scritto nelle istruzioni "Barrare la presente casella nel caso in cui si voglia esercitare o revocare l’opzione per la cedolare secca." sembra che in un contratto a regime normale la casella debba essere barrata per passare alla cedolare. In un contratto già in cedolare la casella debba essere barrata per revocare l'opzione. Cioè la casella deve essere utilizzata soltanto per modificare il regime del contratto in essere. Almeno così mi sembra di capire. Potete aiutarmi?
Un ultima cosa. Poiché ho difficoltà con il computer e ad andare all'agenzia è un'avventura, pensavo di spedire , con raccomandata, il modulo RLI con allegato un mio documento all'Agenzia. Si può fare?

Da qualche parte ho letto che questa proroga con cedolare bisogna comunicarla all'inquilino. E' vero?

Grazie a tutti del forum e auguri di buon anno.
 

Giuldi

Utente
Re: rinnovo cedolare canone concordato-mod. RLI- dubbio se barrare la casella can con

Tempo fa ebbi gli stessi dubbi ed interessai l'AdE, che mi rispose così:
"Testo risposta:
Gentile Sig. XXXXX,
nel caso prospettato non è necessario barrare la casella dell'opzione, nè inviare la raccomandata all'inquilino.
Cordiali saluti"
Per quanto riguarda il mod. RLI non mi risulta che possa essere inviato tramite raccomandata, ma puoi sempre usare il PC di un conoscente o avvalerti di un CAF.
 
Ultima modifica:
Alto