Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimpatrio in Italia; quali sono le implicazioni fiscali?

Buongiorno,

complimenti per il forum e le utili notizie.

Sono residente a Dubai, UAE, da 5 anni e iscritto allÁIRE; a Marzo 2015 rientrero' in Italia e sto cercando informazioni sulle implicazioni fiscali per il trasferimento, in particolare:

1)per il rentro delle masserizie (arredamento o beni mobili) serve una dichiarazione per lésenzione IVA? sapete dove trovare un Fac-simile o un modello da compilare?

2)per il rientro dei capitali (da lavoro dipendente nel periodo estero) serve una dichiarazione particolare?

3)come compenso per il lavoro da lavoro dipendente svolto a Dubai ho ricevuto stock options che ho acquistato (ma non venduto, quindi ho azioni); la societa' non e'quotata e sara' possibile liquidarle solo tra un anno (quando saro' residente fiscalmente in Italia).La vendita sara' soggetta alla tassazione originaria di Dubai (no tax) o a capital gain italiano?

Grazie a tutti in anticipo,
Maurizio
 
UP. Qualcuno ha informazioni in merito?

Grazie,
Maurizio

Buongiorno,

complimenti per il forum e le utili notizie.

Sono residente a Dubai, UAE, da 5 anni e iscritto allÁIRE; a Marzo 2015 rientrero' in Italia e sto cercando informazioni sulle implicazioni fiscali per il trasferimento, in particolare:

1)per il rentro delle masserizie (arredamento o beni mobili) serve una dichiarazione per lésenzione IVA? sapete dove trovare un Fac-simile o un modello da compilare?

2)per il rientro dei capitali (da lavoro dipendente nel periodo estero) serve una dichiarazione particolare?

3)come compenso per il lavoro da lavoro dipendente svolto a Dubai ho ricevuto stock options che ho acquistato (ma non venduto, quindi ho azioni); la societa' non e'quotata e sara' possibile liquidarle solo tra un anno (quando saro' residente fiscalmente in Italia).La vendita sara' soggetta alla tassazione originaria di Dubai (no tax) o a capital gain italiano?

Grazie a tutti in anticipo,
Maurizio
 

MAR

Utente
1) Non credo che oggetti usati e di sua proprietà siano soggetti ad IVA ed alle altre imposte all'arrivo in Italia, ma potrebbe contattare un ufficio doganale per fugare ogni dubbio.

2) Non credo si debbano fare dichiarazioni. Se dovesse subire un accertamento, potrà dimostrare làorigine lecita dei fondi importati. Potrebbe contattare l'Agenzia delle Entrate per fugare ogni dubbio.

3) Legga l'art. 13 della Convenzione contro la doppia imposizione.
 
Alto